Esame disbiosi

Buonasera,
avevo già richiesto un consulto mesi fà e vi inserisco il link
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/765792-colon-irritabile-e-muco.html#3332517

Oltre agli esami svolti che indico nel consulto precedente ho effettuato anche l'esame delle urine per Disbiosi intestinale con risultato:
INDICANO URINARIO 33.54 (DISBIOSI MEDIA TRA 20 E 40)
SKATOLO URINARIO <1

Volevo gentilmente chiedere un vostro parere su questi risultati in attesa di farli visionare dal mio gastroenterologo.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In pratica si tratta di una disbiosi fermentativa ed ha necessità di un supporto di lattobacilli.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dr. Cosentino
Il gastroenterologo che mi segue mi ha consigliato, visto il risultato del test, di effettuare anche il Breath Test al lattulosio per eventuale SIBO.
Anche secondo lei sarebbe utile?
Inoltre volevo chiedere se la disbiosi o la SIBO possono essere responsabili di bolle simili a acne che ho sulla schiena e sulle spalle da anni.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok per il test e la disbiosi può portare a problematiche dermatologiche.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, intanto grazie per la risposta.
Purtroppo i risultati del breath test al lattulosio li saranno pronti a metà settembre. Una cosa che ho notato il giorno del test è che finito il test ho avuto molto gonfiore e flatulenza.
Le volevo chiedere un parere, sto assumendo ECN come probiotico, secondo lei in attesa del risultato del test, può essere dannoso come probiotico in caso di sospetta SIBO? Sarebbe meglio sospenderlo?
Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo può utilizzare, ma il trattamento della SIBO è specifico con antbiotici
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino,
la disturbo di nuovo per un parere in attesa del risultato del breath test che avrò la prossima settimana.
Ho seguito per 2 mesi e mezzo dieta FodMap leggendo il suo articolo su questo sito. I miei problemi intestinali sono migliorati moltissimo ed ho cominciato a reintrodurre dopo questi due mesi e mezzo, in maniera graduale, i diversi alimenti esclusi. Non ho avuto nessun problema fino a circa 2 settimane fà che ho ricominciato a mangiare alimenti contenenti glutine che avevo escuso.
Si sono ripresentati dopo pochi giorni problemi di gonfiore addominale, meteorismo, feci molli, un pò di nauesa, doloretti sparsi all'addome e anche leggeri dolori articolari e sopratutto dopo pranzo ( quando mangio pasta) molta stanchezza e sonnolenza, cosa che prima di reinserire il glutine non avevo, anzi dopo aver mangiato pasta di riso e mais mi sentivo sempre molto leggero e digerivo molto meglio.
Detto questo secondo lei potrebbe essere utile fare esami del sangue per la celiachia? può essere il glutine che mi da tutti questi problemi? ed eventualmente per quantp tempo dovrei assumerlo per far si che le analisi non siano "falsate"?
grazie mille in anticipo per la risposta
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino,
la disturbo di nuovo per un parere in attesa del risultato del breath test che avrò la prossima settimana.
Ho seguito per 2 mesi e mezzo dieta FodMap leggendo il suo articolo su questo sito. I miei problemi intestinali sono migliorati moltissimo ed ho cominciato a reintrodurre dopo questi due mesi e mezzo, in maniera graduale, i diversi alimenti esclusi. Non ho avuto nessun problema fino a circa 2 settimane fà che ho ricominciato a mangiare alimenti contenenti glutine che avevo escuso.
Si sono ripresentati dopo pochi giorni problemi di gonfiore addominale, meteorismo, feci molli, un pò di nauesa, doloretti sparsi all'addome e anche leggeri dolori articolari e sopratutto dopo pranzo ( quando mangio pasta) molta stanchezza e sonnolenza, cosa che prima di reinserire il glutine non avevo, anzi dopo aver mangiato pasta di riso e mais mi sentivo sempre molto leggero e digerivo molto meglio.
Detto questo secondo lei potrebbe essere utile fare esami del sangue per la celiachia? può essere il glutine che mi da tutti questi problemi? ed eventualmente per quantp tempo dovrei assumerlo per far si che le analisi non siano "falsate"?
grazie mille in anticipo per la risposta
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Allora è il glutine. Dovrebbe prima eseguire i markers della celiachia (assumendo glutine da almeno 20 giorni). Poi si valuterà se è celiaco o semplicemente intollerante al glutine
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
volevo ringraziarla per la disponibilità e aggiornarla:
ho ritirato i risultati del breath test ed è stata riscontrata SIBO.
Volevo chiederle se la SIBO e i problemi che ho con il glutine sono legati tra loro?
Grazie
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
volevo ringraziarla per la disponibilità e aggiornarla:
ho ritirato i risultati del breath test ed è stata riscontrata SIBO.
Ho effettuato anche i markers per la celiachia e anche controllo di vitamina b12 e acido folico e sono in attesa dei risultati.
Volevo chiederle se la SIBO e i problemi che ho con il glutine sono legati tra loro?
Grazie
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino.
Ho ritirato i risultati dei markers della celiachia :
ANTI GLIADINA IGG 0.10
ANTI GLIADINA IGA 0.10

ANTI TRANSGLUTAMINASI IGG 0.1
ANTI TRANSGLUTAMINASI IGA 2.4

ANTI ENDOMOSIO IGG NEGATIVO
ANTI ENDOMOSIO IGA NEGATIVO

VITAMINA B12 623.00 DA 187 A 883
ACIDO FOLICO 3.30 DA 3.10 A 20.50

volevo solo aggiornarla per completezza. Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Una intolleranza cronica (glutine o altro) può certamente favorire una disbiosi intestinale
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Cosentino,
volevo aggiornarla dopo visita dal gastroenterologo che mi segue: Mi ha confermato una sensibilità al glutine non celiaca e mi ha detto di eliminare il glutine per 6 mesi.
Per trattare la Disbiosi intestinale e la sovracrescita batterica mi ha dato una cura di 6 mesi con dei probiotici, fermenti lattici e lieviti da alternare in questi mesi ed inoltre da assumere Enterosgel prima dei pasti tutti i giorni.
Volevo chiedere un suo parere ed inoltre volevo sapere dopo quanto tempo i sintomi andranno via adottando una dieta priva di glutine? ed è possibile nel tempo reintrodurre il glutine o è meglio evitarlo per sempre con questa gluten sensitivity?
Grazie come sempre e grazie di avermi seguito online fino ad ora.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok per la terapia. La risposta comunque individuale e la sensibilità al glutine è reversibile in 6-12 mesi.
[#15]
dopo
Utente
Buonaser Dr. Cosentino,
grazie ancora per le sue risposte e la sua continua disponibilità.
Volevo chiederle un altra cosa, mi scusi se è un argomento non proprio "piacevole":
è normale nella disbiosi / sibo che le feci risultino
" appiccicose, collose" , un pò morbide e che pulendomi dopo essere andato in bagno la carta igienica risulti sempre molto sporca?
mi scuso per l'argomento....
Per completezza questo è l'esame delle feci che ho effettuato a metà luglio :
REAZIONE Alcalina
COLORE Marrone chiaro
CONSISTENZA Solida
SANGUE MACROSCOPICO Assente
MUCO Assente
FIBRE MUSCOLARI Alcune
CELLULE VEGETALI Alcune
FIBRE VEGETALI Numerose
AMIDO Presente ++
ACIDI GRASSI Assenti
GRASSI NEUTRI Assenti
SAPONI Assenti
ESAME PARASSITOLOGICO Negativo
COPROCULTURA Negativa
CALPROTECNITA 49.00

Grazie ancora.
Saluti
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> è normale nella disbiosi / sibo che le feci risultino
" appiccicose, collose" <<

E' normale
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino,
mi scusi se approfitto della sua disponibilità nuovamente. Sono 3 settimane che segue la terapia con probiotici e fermenti e non ho notato miglioramenti, anzi forse sto un pò peggio. Ho sempre letto sui consulti fatti da lei e dai suoi colleghi che per la SIBO il trattamento è con antibiotico (Normix) e che i fermenti potrebbero invece peggiorare. Quindi sto seguendo una terapia sbagliata? O devo solo essere più paziente e aspettare che passino questi "alti e bassi" visto che la terapia è di 6 mesi?
mi scusi ancora ma sto cercando di uscire da questa situazione da diversi mesi e non vorrei far passare altri 6 mesi in cui sto male per aver sbagliato terapia.
Grazie e buona giornata!