Fermenti lattici assunzione scopo preventivo

Buonasera sono un ragazzo di 27 anni.

Da qualche anno capita che se mangio la pizza, ho la necessità di andare di corpo in maniera immediata.
Pensavo fosse qualche intolleranza, ma facendoci caso non capita spesso ma in un anno calcolando che mangio in media una pizza al mese, mi può capitare 4 volte.
Accade spesso però nei periodi più caldi; anche l'aria condizionata è un mio nemico infatti cerco di evitarla il più possibile.

In tutto questo si aggiunge anche un problema secondo me psicologico, ovvero quello di dover andare di corpo o comunque avere anche solo la sensazione appena esco di casa (per fortuna non sempre).

Negli ultimi anni ho avuto due volte il colon infiammato curato con il rifacol.

Ho deciso di mia spontanea volontà di utilizzare i fermenti lattici dell'erboristeria, prendendo due compresse al giorno anche in assenza di disturbi proprio per prevenire situazioni disagianti.

Non li assumo di continuo ma faccio cicli che durano circa venti giorni anche un mese, poi sospendo un pó e poi riprendo.
Noto solo che però durante il ciclo di fermenti divento leggermente stitico con evacuazioni non frequenti molto solide e poco abbondanti.

Volevo chiedere se è giusto quello che sto facendo, vi ringrazio.
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla da eccepire.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia