Forma delle feci che cambia

Gentili dottori buongiorno da circa 5 mesi ho avuto dei piccoli dolori al fianco sia destro che sinistro ma non è un dolore invalidante bensì dei piccoli fastidi.
A questo si aggiunge una forma delle feci strana.
Le mie feci a volte si presentano appiattite larghe proprio come un nastro.
Leggendo su internet mi sono messo un po’ in ansia perché leggo cose veramente brutte su questo tipo di feci.
Premetto anche che tanto tempo fa ho avuto delle ragadi anali e a volte anche se curate si ripresentano.
A cosa potrebbe essere legato questo disturbo delle feci?
E dei dolori al fianco?
Devo preoccuparmi?
(non ho né sangue ne muco ne diarrea ne stipsi)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sintomi da colon irritabile e non pensi a brutte patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta . Quindi lei pensa che sarebbe utile fare degli accertamenti ? Magari l’esame del sangue occulto o una colonoscopia ? O devo direttamente lasciar perdere . Sta mane ad esempio o edefecato molto piatto .