La pillola anticoncezionale può provocare il reflusso gastroesofageo?

Buonasera,
Mia figlia 18 anni ha iniziato il trattamento con pillola anticoncezionale Drospil... dopo circa 1 mese di assunzione ha avuto dolore alla gola acidità e fitte allo sterno per diversi giorni.
Le e' stato diagnosticato da un otorino il reflusso, puo' essere la pillola che glielo provoca?

Da 5 gg sta prendendo gastroprotettore al mattino e 3 bustine di gastrotuss al giorno, ma ancora non ha miglioramenti.

Secondo vs.
parere è meglio sospendere la pillola o non dipende da quello?

Ringrazio anticipatamente per le vs.
risposte e auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pillola anticoncezionale contiene lattosio per cui penserei eventualmente all'intolleranza verso tale zucchero.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi cosa mi consiglia? Meglio fare un test e poi eventualmente sospendere la pillola se fosse intollerante al lattosio?
Grazie di nuovo e buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può fare il test e in attesa può assumere dei prodotti con enzima lattasi prima di assumere la piccola.