Internet e malattie

Salve buongiorno, il mio non è un consulto medico ma volevo chiedervi se secondo voi l'ausilio di internet ha aumentato in modo apprensivo le persone che al minimo segnale, io compreeo che soffro di disturbi gastrointestinali, pensiamo subito al tumore come malattia.
Personalmente ho passato un periodo di sconforto con continui sintomi intestinali che qualsiasi esso era scritto su internet era associato al tumore, che nonostante le visite fatte analisi del sangue ecoaddomi dirette addome e palpazioni dei medici non riscontravano nulla se non la colite spastica/ibs, ma personalmente ad esempio mi fidavo piu di internet che mi segnalava che potessi avere il brutto male che dei medici e specialisti che mi hanno seguito, mi pesavo ogni giorno ed in 2 giorni persi 1 kg e 5 che ho recuperato stesso nell arco della settimana, ma ad ogni minimo segnale, che sia bruciore anale che sia nausea che sia inappetenza o altro penso subito al peggio, ma avendo letto molti consulti non sono l unico
La mia domanda e questa
Come facciamo a renderci conto che gli specialisti e i medici sono piu preparati e possono fare uns visita diretta rispetto ad internet che puo diagnosticarci solo il peggio?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se fosse come dice lei (e molti altri) basterebbe il Dott. Google......
L'esperienza clinica diretta sul paziente è un'altra cosa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,ha perfettamente ragione lei..
Se posso disturbarla volevo chiedere una cosa,una stanchezza cronica con emoglobina emocromo perfetti e dovuta all ansia del periodo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12