Calprotectina fuori range

Buongiorno, dopo un periodo di dolori alla pancia e giornate intere con numerose scariche acquose il mio medico mi ha prescritto esami del sangue e feci.
Al primo episodio avevo pensato ad un virus intestinale xche stavo davvero molto male, i successivi attacchi sono stati meno forti ma sempre molto dolorosi.
Tutti i valori del sangue sono perfetti compresi pcr e ves, la calprotectina è a 98, il valore desiderabile x l'ospedale dove ho eseguito l'esame è inferiore di 70.
Inoltre a volte trovo dei puntini di sangue rosso sulla carta.
Il medico al momento è in ferie, quando rientrerà andrò a far vedere i risultati ma nel frattempo volevo sapere se mi devo preoccupare o meno x ciò che ho scritto sopra.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il quadro esposto complessivamente non desta preoccupazioni anche se comprendo il disagio che i sintomi comportano.
In particolare il modesto aumento della calprotectina fecale associato a normalità dei parametri infiammatori sistemici (PCR) indica una condizione di infiammazione lieve della mucosa gastrointestinale compatibile con la sintomatologia esposta, ma non allarmante.
La saltuaria presenza di "puntini rossi" ha bisogno di un inquadramento: è possibile che dipendano da irritazione emorroidaria.
Non c'è attualmente urgenza di intervenire e può tranquillamente attendere il rientro del suo medico per una migliore definizione diagnostica; intanto, per alleviare la sintomatologia addominale può assumere dei probiotici.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente nessuna preoccupazione per il valore appena fuori norma della calprotectina e per i puntini rossi sulla carta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille sono più tranquilla!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene.