Deursil per calcolosi

Sono affetto da morbo di Crohn in fase di remissione.
Ho provato ad assumere il deursil per cercare di sciogliere un calcolo dalla colecisti di 1 cm.
Notando che sono aumentate le scariche ho ritenuto di sospenderlo per evitare possibili recidivazioni della aptologia intestinale.
Volevo chiedere se in effetti il deursil provoca un aumento delle scariche?
Se è conveniente usarlo o meglio non rischiare visto che sono asintomatico...per asintomatico intendo dire che non ho mai avuto una vera e propria colica.
Lo chiedo perchè leggo pareri discordanti sul deursil, anche i medici che ho consulatto non hanno la stssa opinione, chi dice che non serve a nulla e chi dice che aiouta...peròcon il morbo di Crohn in effetti può dare fastidio.

Vorrei un vostro parere, se possibile...grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'acido ursodessossicolico ha qualche possibilità di sciogliere i calcoli nel caso in cui essi siano 3 o meno ed il loro diametro sia al massimo di 1 cm.
Nel suo caso il tentativo è giustificato.
Spesso con l'assunzione di udca si ha gonfiore e diarrea.
Se dopo 6 mesi di terapia il calcolo è rimasto invariato non ha senso continuare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerte risposta,gentile Dott. Bacosi. Però mi chiedo...se pèrocura diarrea e gonfiore significa che disturba l'ìintestino, quindi non è pericoloso in un soggetto col morbo di Crohn? Infine...è corretto il dosaggio 450 retard o è meglio un altro dosaggio?.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non è pericoloso ma fastidioso.
Il dosaggio va bene.
Da quanto tempo lo assume?
[#4]
dopo
Utente
Non lo sto assumendo, perchè appunto quando iniziai mi venne la diarrea. Valuterò ora sulla base delle sue indicazioni. Grazie.
Cordiali saluti.