Gonfiore fianco destro

Buongiorno,
chiedo questo consulto in merito a una sensazione di gonfiore del fianco destro che va avanti ormai da due settimane.
La sensazione la avverto prevalentemente quando sono fermo, in particolare seduto, a volte è così pronunciata da darmi fastidio nella parte inferiore destra della schiena, all'altezza del rene.
La sensazione non mi causa dolore (a parte il rene destro che a volte fa leggermente male, ma nulla di insopportabile).
Con il movimento la sensazione migliora, in bagno vado regolarmente, le feci sono normali ma sono anche abbastanza gonfio e sento spesso gorgoglii alla pancia, in particolare appunto al fianco destro.
Premetto che da quando ho iniziato ad avvertire questa sensazione ho modificato la mia dieta andando a togliere dolci e alimenti che possono generare gonfiore (legumi e verdure a foglia).

Io attualmente mi sono trasferito da poco in Germania e ancora sto cercando di capire come muovermi nel mondo della sanità, intanto vorrei chiedere un parere da parte vostra su questa sintomatologia.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale legato all'alimentazione. Ecco dei suggerimenti sulla dieta:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la risposta. Per quanto riguarda invece l'assunzione di carbone o tisane e infusi, può essere utile? Se si, per le tisane cosa può essere più idoneo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, possono essere utili ( a base di finocchio)