Coliche e calprotectina a 600

Salve, scrivo per avere un consiglio su come procedere con eventuali ulteriori analisi.
Settimana scorsa ho avuto una forte colica caratterizzata da dolori addominali e dissenteria.
Sono andata a fare analisi di feci e sangue.
Gli unici valori fuori norma sono stati la calprotectina a 617 microgrammi/grammo e sangue occulto a 72 nanogrammi/ml.

Coprocultura e parassitologico negativi, per i miceti invece è stata rilevata "notevole presenza di candida albicans".

Sono intollerante al lattosio, ma non ho assunto lattosio nei giorni precedenti le coliche, soffro di ricorrenti infezioni quali candidosi vaginale e (più raramente) cistite.

Sono certa di dover comunque effettuare una colon avendo anche casi familiari di diverticolosi.
Vorrei solo sapere per cultura personale se è possibile che un'infezione da candida possa causare coliche e soprattutto se può fare salire la calprotectina così tanto oltre al sangue occulto (la proteina c reattiva invece è nella norma).
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Lasci stare la candida.
Farei colonscopia nella ipotesi di malattia infiammatoria intestinale.
Ovviamente prima faccia una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva