Gonfiore addominale persistente

Salve, vi scrivo a riguardo questi sintomi elencanti che mi perseguitano da piu di un anno.

Tutto è iniziato un giorno all improvviso, con sintomi da reflusso (nodo alla gola/nausea/vomito).

Da quel giorno non sono piu passati, in alcuni periodi questi sintomi sono minori altre volte maggiori.

Dopo un mese da questi sintomi di reflusso iniziale, e incominciato il gonfiore addominale, ho fatto analisi visite e test intolleranza ma tutto nella norma, ho anche provato ad eliminare dei cibi che a volte davano fastidio ma il gonfiore rimane.

Esteticamente da vedere non sto benissimo perche sono magro con l addome gonfio da donna incinta.

Qualsiasi cosa mangi, se carboidrati, proteine ecc, sono sempre gonfio, sono gonfio gia dal mattino appena sveglio, nel resto della giornata aumenta e non ho nessun dolore addominale.

Ogni tanto mi capito di andare in diarrea, ma anche li non ce un alimento specifico, (es.
un giorno mangio La pasta e vado in diarrea, la sostituisco con il riso in bianco, e dopo qualche giorno vado in diarrea con quello, un ciclo che non finisce)
Ho provato a prendere dei farmaci per il gonfiore ed anche fermenti lattici, ma non passa.

Non capisco se possa essere un intolleranza, ma non ho mai mal di stomaco dopo mangiato, o altri sintomi.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dovrebbe dirmi quali prodotti ha già preso e il loro dosaggio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
Il gastroenterologo mi ha aveva diagnosticato un presunto colon irritabile e aveva prescritto 1/2 pasticche di RELAXCOL prima dei pasti principali, dopo 2 settimane nessun effetto ed ho smesso di assumerle.
Poi ho provato carbone vegetale, e enterogermina gonfiore, ma anche qui nessun risultato positivo.
Ho assunto per ultimo i fermenti lattici CODEX, per alcuni giorni passati con la diarrea, questi me l hanno fatta passare, ma non è passato il gonfiore.
Mi consiglia qualche altra visita piu specifica, o un aiuto da un nutrizionista per fare una dieta piu equilibrata?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, i disturbi che ha sono da riferire a un colon irritabile. Quindi si tratta di trovare il prodotto giusto per attenuare i sintomi. Lasci perdere la questione eella diarrea. Immagino che si tratti solo di avere ogni tanto delle feci non formate. Se è così, non è importante. Per il gonfiore suggerirei di prendere dopo ogni pasto ( quindi due volte al giorno ) due compresse insieme di un prodotto composto da 120 mg di simeticone. Poi vediamo come va.
[#4]
dopo
Utente
Ripeto, io ho solo disturbi di gonfiore, non ho mai dolori di stomaco o fitte dopo mangiato, l unico problema e questo gonfiore eccessivo persistente che mi accompagna ormai da quasi 2 anni, come se qualcosa che mangio mi fermentasse nell intestino, causando quasi sempre anche flatulenze molto pesanti.
Quindi secondo lei questi disturbi sono da attribuirsi al colon irritabile, levando le ipotesi di un intolleranza o una disbiosi?
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, penso al colon irritabile e confermo la cura che le ho detto. Le intolleranze alimentari non sono poi così frequenti come qualcuno dice e poi sono difficilmente diagnosticabili. Lo stesso vale per la disbiosi. In ogni caso, qualche ciclo di una decina di giorni con un probiotico non fà mai male.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.
Tanto ormai ho provato quasi di tutto,provare una cura in piu mi puo fare solo bene.
Lei che cura mi farebbe fare?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Gliel 'ho detto : 2 compresse insieme di Simeticone da 120 mg due volte al giorno, dopo i due pasti principali.
[#8]
dopo
Utente
Grazie
Io sul web ho trovato varie tipi e marche del prodotto da lei citato, lei consiglia un tipo specifico?
Questo potrebbe andare bene https://www.amazon.it/MARCO-ANTONETTO-SpA-SIMETIC-30CPR/dp/B01B548Q9Q/ref=mp_s_a_1_2?dchild=1&keywords=simeticone+120mg&qid=1597483808&sprefix=simenticone+&sr=8-2
La cura per quanto la dovrei fare?
Grazie
[#9]
dopo
Utente
Salve
Ho provato il trattamento da lei consigliato, simetic(simeticone 120mg) 2 compresse nei pasti principali mattina e sera.
Dopo finita la scatola contenente 30 compresse, con una durata di 7 giorni, non ho trovato nessun beneficio, la pancia rimane sempre e comunque gonfia anche dopo averle assunte.
Cosa mi consiglia di fare?