Spiegazione esame istologico

Salve vorrei capire l'esito del mio esame istologico.

A) BIOPSIA ANTRO E CORPO GASTRICO
B) POLIPI STOMACO

Notizie cliniche: ESOFAGITE DI GRADO A PRESENZA DI POLIPI MULTIPLI DEL CORPO GASTRICO

Macroscopia:
A) TRE FRAMMENTI TISSUTALI DEL DIAMETRO COMPLESSIVO DI MM5
B) TRE FORMAZIONI POLIPOIDI CON DIAMETRO MASSIMO VARIABILE DA MM5 A MM8
SI ESEGUONO I SEGUENTI PRELIEVI:
1) CAMPIONE A
2-3) CAMPIONE B

Microscopia e diagnosi:
A) FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA COMPRENDENTI GHIANDOLE DI TIPO OSSINTICO, QUALCUNA DILATATA E DI TIPO PILORICO, SEDE DI CONGESTIONE VASCOLARE, ZONALE IPERPLASIA SEMPLICE DELLE CELLULE NEUROENDOCRINE E LIEVISSIMA FLOGOSI CRONICA CON PRESENZA DI QUALCHE MICROAGGREGATO LINFOIDE.

NON EVIDENZA MORFOLOGICA ED ISTOCHIMICA DI MICROORGANISMI H.

PYLORI SIMILI.

B) POLIPI GASTRICI DI TIPO GHIANDOLARE FUNDICO.

NON EVIDENZA MORFOLOGICA ED ISTOCHIMICA DI MICROORGANISMI H.

PYLOI SIMILI.

Volevo capire un po la mia situazione visto che il mio gastroenterologo è in ferie.

COSA SIGNIFICA ZONALE IPERPLASIA SEMPLICE DELLE CELLULE NEUROENDOCRINE?
devo preoccuparmi??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme, si tratta di una condizione legata all'assunzione prolungata degli IPP che conviene sospenderli ciclicamente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho provato più volte ad eliminare gli ipp, ma il risultato è stato disastroso, la mia esofagite è molto forte e mi fa stare malissimo. Sono in attesa della ph -impendenziometria che sicuramente farò a fine mese, nel frattempo posso continuare a prendere gli ipp?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74