Risultati esame istologico buoni o preoccupanti?

La diagnosi è:
1) Frammenti di mucosa duodenale con normale rapporto villo/cripta (VN3/1) e normale quota di linfociti intraepiteliali (v.
n.
< 25:100 cellule epiteliali), anche dopo immunocolorazione con anticorpi anti-CD3.

2) Frammenti di mucosa gastrica antrale esenti da alterazioni di rilievo
3) Frammenti di mucosa antro-corpo contrassegnati da flogosi cronica e atrofia lieve.
All'indagine immunofenotipica con siero anti-cromogranina non si evidenzia aumento delle cellule ECL
4) Frammenti di mucosa si tipo corpo fondo esenti da alterazioni di rilievo
5) helicobacter pylori negativo
Mi è stato prescritto un farmaco via scritta, non riesco a capire il nome a causa della scrittura, sicuramente quando chiederò al mio medico di famiglia saprà dirmelo.

Sono preoccupato perché leggendo su internet temo una malattia autoimmune intestinale, ho fatto 2 mesi fa un ecografia in cui non c'era nulla di strano se non una "distensione delle anse del tenue ripiene di liquido con modico ispessimento di parete" anche se prima c'è scritta "non liquido fra le anse" e non viene indicato il grado di ispessimento, nulla di specifico.
Però mi preoccupa visto le malattie correlate all'ispessimento del tenue e visto alcuni sintomi come meteorismo e fastidio sul lato sinistro vicino l'ombelico.
Devo preoccuparmi?
Mi consigliereste un esame più specifico come una radiografia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologico esente da patologia ed ecografia nella norma

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Dottore grazie mille per aver risposto Le chiedo scusa se sono pignolo ma perché è stato scritto sul referto del l'ecografia che le anse intestinali presentavano ispessimento ecc...? Me l'hanno messo lì scritto ma non mi è stato specificato nulla, il bello è che come ho scritto prima, viene riportato "no liquido fra le anse" e poi subito dopo "...liquido fra le anse, dilatazione, ispessimento del tenue ecc..." Tutti gli altri organi e parti dell'intestino viste con l'ecografia, sono risultati normali. Mi preoccupa soltanto questo ispessimento.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una descrizione aspecifica e poi di due mesi orsono. Potrebbe effettuare una ecografia mirata delle anse intestinali per sua maggiore tranquillità
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie ancora una volta. Spero di non darle fastidio ma vorrei riportare i risultati della mia ecografia di due mesi fa: All'esplorazione ecografica dell'intestino non si rilevano alteriazioni degne di nota nei limiti della risoluzione della metodica, Non ispessimenti mesentrici, Non linfoadenopatie patologiche, Non liquido fra le anse ma si segnala la presenza di distensione di anse del tenue ripiene di liquido con modico ispessimento di parete. Dovrei chiedere al mio medico di famiglia di procedere con un esame più specifico come una radiografia? Non mi capacito però del fatto che in ospedale siano stati così superficiali, non mi hanno detto nulla dopo questa diagnosi. Scusi dott L'ispessimento potrebbe essere causato da meteorismo di cui soffro e perché nei giorni precedenti non ho fatto un alimentazione a basso residuo? Anche perché non mi è stato detto di farla, ma soltanto di presentarmi a digiuno saltando la cena il giorno prima. Oppure dal mio stomaco danneggiato che digerisce male e per cui mi è stata consigliata l'assunzione di Hepilor20cps per 1 mese?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La descrizione non rileva nulla di patologico

Mi fermerei qui
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie mille dottore per aver risposto,buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.