Esito gastroscopia, cambio mucosa

Salve,
Ho da poco eseguito una gastroscopia con questo referto:
Esofago di calibro e decorso regolare, mucosa regolare; cambio di mucosa lievemente irregolare a 38 cm con impronta diaframmatica a 40 cm.
Erosioni di 10 mm sul versante esofageo (LA B).
Corpo ed antro gastrico normodistensibile, mucosa del corpo caratterizzata da notevole iperemia.
Poiché di aspetto regolare in antro, mucosa lievemente iperemica diffusamente.
Piloto pervio, facilmente valicabile allo strumento.
In retroversione si osserva fondo gastrico regolare con cardias che appare lievemente ma costantemente incontinente.

Alla luce di questo esame, il quadro clinico è preoccupante?
Cosa significa cambio di mucosa lievemente irregolare e con impronta diaframmatica?

Il mio curante dice che alla luce Dei risultati della gastroscopia dovrei effettuare una gastroscopia l’anno per sicurezza.
È consigliabile?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Deve fare solo una corretta terapia ed una altrettanto corretta dieta.
Il cambio mucosa è normale ma risalito.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie per la cortese risposta.
Cosa intende per risalito?
La terapia indicatami è: Omeoprazolo da 20, raxar prima di pranzo e cena e Gaviscon dopo pranzo e cena e prima di andare a dormire. È una terapia blanda?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Che è risalito rispetto alla normale posizione per cardias incontinente.
La terapia è sottodosata.