Sangue occulto nelle feci, anche in modo vistoso

Salve dottore scrivo per mia mamma in quanto sono molto preoccupato per lei, dunque tutto è iniziato con delle perdite di sangue a letto, a seguito di 3 diverse visite ginecologiche con 3 diverse diagnosi: 1polipo nell utero, un problema nell endometrio e l ultimo una leggera perdita di sangue dovuta a capillari che si son rotti, l unica cosa su cui tutti concordavano era la tensione intestinale che percepivano.
Fino a qui tutto bene, ha effettuato il test del sangue occulto nelle feci ed e risultato positivo in piu anche visivamente a volte in bagno trova sangue, deve eseguire tra 10giorni la colonscopia di controllo ma io son preoccupato.
Ha 61 anni soffre da anni di coliche non ha dolori ne febbre ne perdita di peso anche se è un soggetto in sovrappeso ma si sente bene, apparte che si sente gonfia anche di prima mattina.
So che cosi non è facile fare una diagnosi ma dai sintomi che ha potrebbe essere qualcosa di grave?
Suo babbo ha avuto il cancro al colon mentre la madre al pancreas.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Impossibile dare una risposta. Solo la colonscopia può chiarire e non si possono fare ipotesi. O meglio, si può ipotizzare di tutto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore abbiamo deciso di andare all ospedale e tra i vari esami hanno effettuato una tac con contrasto echanno evidenziato una massa non definita, o meglio secondo loro un ascesso, in ogni caso domani verra operata in modo chiriurgico per vedere di cosa si tratta, leggendo in giro però ho letto che l ascesso colon retto è uno stadio avanzato sella malattia, dottore mi dica che è possibile anche qualche altra causa oltre al tumore..grazie aspetto una sua risposta
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore mia mamma è stata ricoverata le hanno fatto tac e risonanza entrambe con mezzo di contrasto e hanno notato questa sacca di 2cm che loro associano a una fistola rettale,non sanno se sia aperte o meno ma vedono che è presente del liquido dentro, a breve avrà una rettoscopia con biopsia ed eventuale intervento chirurgico, loro non hanno parlato di tumore, pero se fanno una biopsia magari non lo escludono, le volevo chiedere ma gia con tac e risonanza non si dovrebbe vedere se ci son tumori metastasi e altro?lei ora ha male anche di notte e sente come un corpo che le preme il basso ventre, quanda passa l effetto dell antibiotico e antidolorifico non riesce a dormire e continua a riscontrare sangue nelle feci, la cosa strana che nell arco di meno di 1 mese dal riscontrare da prima un po di sangue nelle feci, poi poco dopo dolore nello stare seduta e camminare al essere ricoverata con forte dllore e sensazione di corpo estraneo, lei dottoee cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come dicevo è impossibile fare ipotesi senza una valutazione endoscopica della lesione. La tac purtroppo non ha chiarito.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore a mia mamma le hanno diagnosticato dalla biopsia frammenti di mucosa anorettale con carcinoma squamocellulare ben differenziato,cheratinizzante, infiltrante la sottomucosa, gli oncologi hanno detto che dovra eseguire una pet per scrupolo ma secondo loro è localizzato solo in sede e dovrà iniziare un ciclo di radio piu volte a settimana in concomitanza con chemioterapia della durata di circa un mese e a detta loro dovrebbe essere risolutivo dato dalla buona predisposizione alla terapia di quel tipo di tumori, secondo la sua esperienza cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Questa è la procedura corretta. Concordo pienamente.