Problemi di stomaco

Salve buonasera, sono un ragazzo di 34 anni.
Nel corso degli ultimi anni, ho cominciato a soffrire di forti eruttazioni e bruciori di stomaco.
Inizialmente erano episodi rari che capitavano solo in determinate circostanze e solo dopo aver mangiato determinate cose.
Nell'ultimo anno queste eruttazioni sono diventate sempre più frequenti e presenti soprattutto durante la notte (spesso ci metto molto tempo per addormentarmi a causa di ciò).
Da gennaio poi oltre a queste eruttazioni sono comparsi episodi di rigurgito di cibo, spesso a malapena digerito.
Inizialmente erano sporadici ma ora sono diventati quotidiani.
Durante questo periodo ho provato diverse terapie e diversi farmaci tra cui: lucen, famotidina, Plasil, refalgin e motilium.
Al momento sto seguendo la seguente terapia: lucen la mattina, motilium prima dei pasti e refalgin dopo i posti.
Dopo circa 3 mesi ho avuto dei piccoli e leggeri miglioramenti ma continuo ad avere questi episodi di rigurgito.
Ho avuto anche una perdita di peso di 6-7 chili, in quanto per alcune settimane ho avuto anche difficoltà a deglutire a causa di una forte infiammazione della gola.
Ho eseguito diversi esami tra cui una gastroscopia che ha evidenziato un'esofagite erosiva di livello b con una lesione e alcune petecchie nello stomaco; ho effettuato anche una rx dell'esofago con bario per verificare la motilità dell'esofago ma non è risultata alcuna problematica.
Il gastroenterologo mi ha detto che secondo lui questo problema è provocato dal lockdown, e dal fatto che stando in casa, il mio esofago ha perso motilità, anche se il problema è uscito fuori molti mesi prima del lockdown.
Sinceramente non sono convinto di questa sua ipotesi... Secondo voi un'esofagite erosiva può provocare questi episodi di vomito?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ipotesi originale del collega. Il lockdown ha creato molti disastri ma lasciamo in pace l'esofago

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Consentino, la ringrazio per la risposta. Sono rimasto abbastanza incredulo quando ho sentito l'ipotesi del medico gastroenterologo. Attualmente mi sta seguendo il medico di base, che mi ha prescritto la terapia a base di: lucen, motilium e riopan e mi ha consigliato di stare tranquillo, perché dalle analisi, a parte questa esofagite erosiva, non è emerso nulla di preoccupante. Secondo lei può trattarsi anche di un problema di ritardo di svuotamento gastrico? Oltre a rigurgito ed eruttazioni, soffro anche di gonfiore addominale, sono intollerante al lattosio e un paio di anni fa mi è stata diagnosticata anche la SIBO

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi la sua sintomatologia potrebbe essere legata a delle intolleranze alimentari e a disbiosi intestinale