Fossa iliaca destra

Gentili dottori,
Vi scrivo perché navigando in rete ho letto molti vostri pareri in merito a vari argomenti.

Vorrei chiedervi un consiglio, se possibile.

Da parecchio tempo, mesi direi, accuso spesso dolore in fossa iliaca destra.
Questo dolore si dirama a circa due dita sotto l’ombelico e quattro dita lateralmente a destra.

Ho fatto gli esami del sangue la scorsa settimana, vi riporto i valori:

EMOCROMO:
> B Leucociti 7, 90 10^9/L (range 4, 50-1, 00)
> B Eritrociti 5, 00 10^12/L (range 4, 00-5, 40)
> B emoglobina 13, 9 g/dL (range 12, 00-16, 00)
> B ematocrito 41% (range 38-47)
> MCV 83fL (range 82-98)
> MCH 28 pg (range 25-34)
> MCHC 34 g/dL (range 32-36)
> RDW 13, 4 % (range 11, 4-14, 5)
> B Piastrine 277 10^9/L (range 140-450)

> -VES 19 mm (range 0-25)
> -PCR 0, 28 mg/dL (range 0, 00-0, 50)
> -S-CREATININA 0, 65 (range 0, 51-0, 95)
> -S- ALBUMINA 4, 1 (range 3, 5-5, 2)

Un mese fa ho fatto esame urinocoltura risultato negativo e una visita ginecologica con pap test dove tutto è risultato essere apposto, pap test negativo.

Spesso questo dolore si irradia verso il fianco destro fino (raramente) ad arrivare alla parte destra lombare.

Ho sempre paura si tratti di appendicite ma, il mio medico mi ha detto che i valori degli esami non fanno presupporre questo e che il dolore di solito, è molto molto più forte.

Il mio dolore è simile ad uno spillo che punge.

Ho spesso molta aria, ho fatto anche tempo fa un’ecografia addominale dove tutto è risultato ok, unica cosa fegato leggermente steatosico e presenza di molti gas intestinali.

Al momento sono in vacanza e vorrei vivermela tranquillamente... per questo vi sto scrivendo, per chiedervi un parere e capire se, secondo voi, sia il caso di preoccuparmi.

ringrazio tantissimo sin in d’ora chi mi risponderà.

Cordialmente
Buona serata

Norma
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo accumulo di gas intestinale.
A distanza e senza visita di più non si può dire.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia