Problemi gastrointestinali da un mese

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni.

Tre settimane fa ho iniziato ad avere scariche di diarrea frequenti durante il giorno per una settimana (5/6 volte al giorno), dopodiché il mio medico mi ha prescritto catidral bustine per reintegrare i sali minerali persi con la diarrea e per solidificare le feci, abbinato a fermenti lattici.
Ho preso tutte e 20 le bustine di catidral (2 al giorno) e la situazione sembrava leggermente migliorata, ma finito di prendere le bustine è tornata tale e quale.
A quel punto la dottoressa mi prescrive debidrat capsule molli poiché oltre alle scariche di diarrea accusavo e accuso tuttora un dolore localizzato nella parte sottostante il costato, al fianco sinistro.
Dolore che a volte si riflette anche nella corrispondente parte dietro il fianco sx.
In tutto ciò ritorna la diarrea e la dottoressa mi prescrive bimixin 2 capsule al mattino e due alla sera x 3 gg e poi 1 caps al mattino e una alla sera x 2 gg.
Ieri ho iniziato la cura di bimixin abbinato a yovis 1g fermenti lattici granulato per sospensione orale.
Stamane prendo le prime due pasticche della giornata + la bustina di yovis e dopo due ore circa inizio ad avvertire una nausea fortissima, quasi davo di stomaco ma alla fine non l’ho fatto.
Non sapendo a cosa fosse dovuto ho sospeso sia bimixin sia yovis in attesa di un consulto medico.
Parliamo ora del colore delle feci: nella prima settimana di disturbo erano gialle, nella seconda settimana per tre giorni sono state marrone molto molto scuro, e poi di nuovo giallo ma un giallo più acceso tendente al giallo ocra.
La consistenza era morbida tendente al liquido la prima settimana, un po’ più solida la seconda con catidral, e ora è a piccoli pezzetti, a tratti più solida, a tratti meno.

Considerati tutti i sintomi, cosa potrebbe essere?

La dottoressa mi ha detto che è colon irritabile, ma io sono preoccupata per questo dolore al fianco sx mai provato prima, per il protrarsi dei sintomi da 3 settimane e anche per la forte nausea di stamani mai avuta.

Per quanto riguarda il colon irritabile io un po’ penso di averci sempre sofferto, tendo a somatizzare lo stress, ad essere molto delicata nel mangiare cibi più pesanti o speziati vado in bagno subito.

Ho letto molte possibili diagnosi online relative a questi sintomi...alcune più altre meno gravi e mi sono preoccupata notevolmente.

Spero che qualcuno possa aiutarmi a far luce sulla questione e a trovare una possibile soluzione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Penso di essere d' accordo con la sua dottoressa. Non vada a pensare a patologie strane, che non ha. Lasci perdere l' antibiotico, faccia un ciclo con dosi abbondanti di un probiotico e prenda l' antispastico che le ha consigliato. Non badi troppo al colore e alla consistenza delle feci, sono cose che non hanno un gran significato clinico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore e la aggiorno:
Venerdì mi sono recata a studio dalla mia dottoressa e ho trovato una sostituta alla quale ho spiegato la mia situazione.
Lei mi ha prescritto analisi del sangue specifiche, esame di feci (chimico, microscopico, per salmonella, camphilobacter e shigelle) e urine. Inoltre mi ha prescritto un’ecografia all’addome superiore, che andrò ad effettuare domani.
Per il bimixin mi ha detto che ho fatto bene a sospenderlo e mi ha prescritto un antinfiammatorio intestinale Asacol (3 cps al giorno x 15gg) ma anch’esse dopo due giorni di assunzione mi hanno dato la stessa nausea del bimixin, dunque le ho sospese.
Sto continuando con yovis 2 bustine al giorno, e la dottoressa mi ha detto di reinserire catidral bustine 1 bs al giorno per reintegrare i sali minerali e per aiutarmi a solidificare le feci.
Il dolore che lamentavo i giorni scorsi ora è raro e meno forte, mentre la diarrea continua con feci frammentate dello stesso colore descritto sopra, più o meno vado in bagno 3 volte al giorno.
Continuo ad essere un po’ preoccupata in quanto non sono mai stata così per così tanto tempo..
Attendo il risultato delle analisi, degli esami e dell’ecogtafia.
Nel frattempo vorrei una sua ulteriore opinione in merito a questo mio aggiornamento.
Grazie infinite
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Confermo quanto le avevo già detto e confermo soprattutto che lei non deve preoccuparsi. D' accordo sugli esami prescritti, per completezza e soprattutto per farla vivere più tranquilla. Mi mandi gli esiti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Oggi ho effettuato l’ecografia addominale ed è risultato essere tutto nella norma, giusto un po’ di aria nel quadrante sx dell’addome che è emersa quando l’ecografo è stato posizionato sul fianco sx. Il medico che mi ha effettuato l’ecografia mi ha detto che forse sarebbe necessaria una colonscopia se i sintomi continuano e gli esami effettuati non fanno emergere nulla..ma io ho 23 anni e questo tipo di esame un po’ mi spaventa per il suo essere invasivo. Cosa ne pensa?
Attendo ancora i risultati delle analisi del sangue e dell’esame di feci e urine.
Per quanto riguarda la cura al momento sto prendendo yovis 1g granulato per sospensione orale 2 volte al giorno e 1 bustina di Catidral 1 volta al giorno. Con catidral ho ripreso oggi sotto consiglio medico e per il momento ho evacuato solo stamani presto.
La aggiornerò anche con i risultati degli esami e la ringrazio infinitamente per avermi tranquillizzata.
[#5]
dopo
Utente
Mi correggo: le evacuazioni di oggi sono state tre, pensavo stesse migliorando ma nulla. Probabilmente arriverò anche a 4 entro stasera
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che lei abbia bisogno di eseguire una colonscopia, se non per farla vivere più tranquilla. In ogni caso, se dovrà arrivare a farla, non abbia paura : con una adeguata sedazione ,non si sente ( quasi ) nulla.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore sono arrivati i risultati delle analisi del sangue e l’unico valore che mi preoccupa (gli altri sono nella norma) è la VES. Ho visto che di norma i valori sono compresi tra 0 e 14, a me è risultata 43...mi sono davvero agitata (e sono ricorsa in bagno) significa che ho un’infezione? Cosa devo fare? Ma soprattutto, se dovessero prescrivermi altri antibiotici intestinali come faccio ad assumerli se bimixin già mi ha causato fortissima nausea?
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La sola VES un po' alterata dice poco : non è sufficiente per una diagnosi. In ogni caso, mostra la presenza di una infiammazione, non necessariamente di una infezione. E non nel colon , in qualunque organo. Quindi ,non prenda antibiotici inutilmente.
[#9]
dopo
Utente
Mi sono recata dal medico che mi ha detto che la ves combinata anche a valori leggermente più alti del normale della proteina C reattiva (0,70) indica un’infiammazione. La sua diagnosi è stata appunto la sindrome del colon irritabile (colite) e mi ha consigliato di trattarla con la Nutriterapia . Mi ha detto di acquistare ed utilizzare in combinazione tre farmaci di origine naturale a base di un’alga che mi sembra si chiami Klamath. I prodotti sono 3 e si chiamano KlamExtra, NutriFlor, NutriZym. La posologia è abbastanza abbondante in quando devo assumere del primo prodotto 2 bs al giorno a stomaco vuoto, del secondo 2 cps x 3 volte al giorno a stomaco vuoto e del terzo 2 cps x 2 volte al giorno dopo pranzo e dopo cena. Sono al secondo giorno di terapia e l’aspetto delle feci risulta sempre frammentato, le evacuazioni sono 3 al giorno per ora e il colore Delle feci è mutato in verde (credo per questi prodotti). Mi ha inoltre detto di cercare di eliminare zuccheri/amidi/carboidrati per alcuni giorni a settimana (mi consiglia dei cicli di dieta chetogenica). È un medico chirurgo ma anche nutrizionista. Io ora sto seguendo la sua cura e ho iniziato a mangiare meno carboidrati e meno frutta/biscotti ecc. sto prediligendo la colazione salata con prosciutto cotto o tacchino e gallette di mais, fino ad inserire sotto suo consiglio un uovo strapazzato con della ricotta ma questo quando già starò un po’ meglio. Cosa ne pensa dottore? Sono incerta a riguardo e non so cosa fare, cosa mangiare e cosa evitare. Grazie
[#10]
dopo
Utente
Aggiungo che nella giornata di oggi (sono le 13.30) ho già evacuato due volte di cui l’ultima senza consistenza, proprio più simile ad una scarica. Sempre di questo colore verde. Vorrei tanto avere un suo parere a riguardo dottore perché non vedo l’ora di guarire e liberarmi di questo periodo passato così..
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non conosco quel tipo di terapie e quindi non posso darle un parere. Ma credo che valga la pena provare. Mi dirà.