Colite ulcerosa senza sangue

buongiorno,
ho una flogosi anale rettale, proctite in candidosi, diagnosticata dal proctologo, con tampone anale, anoscopia e visita.

da qualche mese che non va via, comparso a seguito di episodi di diarrea frequenti.

Mi è stato diagnosticato anni fa IBS, ora ho fatto esami calprotectina, parassiti e sangue fecei, ves e pcr tutto negativo.

Nella diarrea non c'è mai stato sangue, ma il proctologo sostiene che le proctiti con candida e infiammazione retto con diarrea (sono un po dimagrito) sono indice di colite ulcerosa e devo fare la colonscopia,
sicuramente la faro', ma lo stato di tensione è alto, alcuni sostengono che con gli esami che ho l'ibd sia da escludere, altri che anche se non ho sangue nelle feci potrebbe essere un IBD.

Qualcuno puo darmi un punto di vista sopratutto sul discorso sangue.

LA mia speranza che a seguito di un forte stress, e magari una enterite, mi sn infiammato e ora sto facendo fatica a guarire.

grazie per favore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Una proctite ulcerosa senza sangue e con VES, PCR e calprotectina negative ancora la devo vedere.

La diagnosi come è stata fatta?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
diagnosi con visita specialistica e anoscopia, dove oltretutto è stato segnalato un miglioramento della flogosi interna dopo 20gg di pentacol.
Il precedente proctologo era molto piu cauto, quello di ieri sembrava molto sicuro di se, ovvio hadetto dobbiamo fare accertamenti pero' insomma ha detto colite ulcerosa.

LA sua diagnosi credo si basi Su 4 mesi che non passa questa candida e proctite, sono dimagrito un po (stress e dieta) , ho avuto episodi di diarrea in vari momenti con varia frequenza, mai piu di 2 scariche al giorno, mai sangue

di solito i dolori arrivano la sera, a volte in nottata e a volte la "tengo" ma spesso faccio 2 scariche a distanza di 30 min.
è quasi un rito. magari capita una volta nel weekend, magari in settimana magari ogni 2 settimana, dipende.

Stanotte ho avuto diarrea e non ce l'avevo dal 21 luglio, io sospetto sia stato stress, quando sono uscito dallo studio mi veniva da piangere.

ne soffro da anni di questi episodi ma gli esami anche in passato sono sempre stati negativi. tranne la colon che non ho mai fatto, solo che dovro farla a fine agosto, sono in "vacanza" con la famiglia e la sto vivendo molto male.

grazie per la sua cortese risposta
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Occorre fare colonscopia con biopsie.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, grazie per la risposta.
potrebbe essere secondo lei una candidosi molto forte?
il tampone abale ha rilevato la candida albicans.
Non ho fatto la coprocoltura, ma il parassitologico delle feci che è negativo (l ho fatto 2settimane fa quando non avevo sintomi di diarrea)
Grazie per un riscontro
SC
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
No
[#6]
dopo
Utente
ok grazie, ma scusi con gli esami negativi per colite ulcerosa, no sangue, e qualche episodio randomico allora quali altri possibili scenari potrebbero esserci?
sto cercando di capire se devo iniziare a rassegnarmi ad un probabile IBD ho ci sono speranze che sia qualcosa di piu "leggero"..
oppure piu pesante ancora non credo visti i sintomi i dottori dicono che le neoplasie hanno sintomi diversi..
non so piu cosa pensare
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Penserei più ad una IBD.
[#8]
dopo
Utente
ma scusi IBD non è Chron o colite ulcerosa? dalla sua prima risposta e visti gli esami negativi sembrava poco probabile, o ho capito male?
il mio medico generico anche era molto cauto sul tema
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Come le ho detto darei una colonscopia con biopsie.