Gastrite e catarro

Salve, ho 23 anni e sono un ex fumatrice.
Quest estate mi è venuta una gastrite nervosa, e con Gaviscon e pantoprazolo mi è passata.
Da un po' di giorni a questa parte ho di nuovo un intenso senso di bruciore dalla bocca dello stomaco fino alla gola dunque ho ripreso la cura.
Inoltre la mattina sputo spesso catarro e mi è capitato di vederlo una volta marrone e altre due volte striato di nero, so che potrebbe essere causato dal trucco, ma mi ero truccata solo in una delle due volte.
Sono molto preoccupata, potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
Il mio medico ora è chiuso, quando riaprirà ci andrò subito, ma per ora volevo cercare di tranquillizzarmi se possibile essendo una persona molto ansiosa.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha sintomi da reflusso che devono essere controllati con IPP, mentre il catarro non è di provenienza digestiva (ma bronchiale).

Perchè il collegamento con il trucco ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Avevo letto che il trucco può finire in gola attraverso i dotti lacrimali. Io ho spesso la sensazione di dover tossire, ma nei fatti poi non tossisco, inoltre non espello il catarro dopo aver tossito, ma penso provenga dalla gola. Secondo lei a cosa è dovuto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Infiammazione tracheo-bronchiale
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Questa come posso curarla?
Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve prima approfondire con il suo medico
[#6]
dopo
Utente
Lo farò al più presto. Quindi secondo lei non si tratta di qualcosa di grave? La ringrazio
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi proprio di no