Calprotectina fecale alta

Buona sera a tutti,
Purtroppo apro un nuovo consulto perché nel precedente non ho più avuto risposta.
Ho detto che soffro di problemi gastroenterici da qualche mese.
A volte sto bene 1 mese o più, altre invece ho 3/4 scariche di diarrea per 1 gg o 2, e qualche fastidio gastrico che poi scompare, per ripresentarsi in tempi successivi.
10 gg fa ho avuto un episodio febbrile con numerose scariche di diarrea anche notturne.
Il tutto risolto abbastanza bene in un un giorno e mezzo.
Il gastroenterologo per telefono dice che il tutto ha l’aspetto di una virosi e non è collegato agli altri sintomi, ma comunque mi ha fatto eseguire calprotectina fecale risultata a 76 (negativa <50, lieve infiammazione 50-200, positiva >200).

La mia paura adesso è di avere una IBD.
Clinicamente mi sento bene, tranne qualche sensazione di fastidio addominale (no dolore).
Cosa ne pensate?
Il mio gastros-entérologo è in ferie.

Grazie davvero
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Valore appena fuori range.
Se avesse una IBD avrebbe un valore molto più alto.
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dott Bacosi,
Grazie di cuore per la velocità e professionalità.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!