Biopsia antro e corpo, helicobacter e inibitori di pompa protonica

Sono costretto a riportare qui per mancanza di risposta qui:
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/780095-esito-gastroscopia-gastrite-attiva.html

ho portato i risultati al mio medico curante (guardabili al link qui sopra) e mi ha prescritto IPP fino alla fine dell'anno e poi ancora IPP al cambio di stagione.

Un gastroenterologo però, vedendo i risultati (HP negativo) mi ha chiesto se al momento della gastroscopia stessi prendendo degli IPP, cosa che ho fatto fino a 2 gg prima del test dato che gli sembra strano un risultato del genere senza HP in corso.

Alcuni leggo che dicono che la ricerca sotto IPP porta a falsi negativi, altri no.

Il mio medico curante dice che è impossibile e di cominciare la cura.

Nel frattempo soffro di stitchezza, feci non completamente formate, meteorismo, bruciori di stomaco tenuti a bada da dieta ferrea e Maalox plus.

PROBLEMA: Se comincio la cura non posso fare eventuale Breath test per HP (è indicato nei preparativi all'esame)

Che faccio?
Prenoto un breath test e attendo a curarmi oppure è veramente impossibile che la biopsia sia invalidata dai farmaci?

Grazie per l'attenzione e chiedo scusa agli admin per il doppio post
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la ricerca dell'hp endoscopicamente (ma anche con il BT) deve sospendere gli IPP per almeno un mese. Quindi il suo risultato è stata falsato

I sintomi addominali riferiti (stipsi, meteorismo, ecc.) possono essere collegati a qualche intolleranze alimentare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)