Fango biliare e rimozione colecisti

Buongiorno, a seguito Rmn per molte contrazioni e fastidi in zona alto addome destro, uniti s reflusso, mi é stato diagnosticato Fango biliare e proposta rimozione della colecisti.
Premetto che prevedenti Ecg non rilevavano nulls e che che da 4 mesi continuativi ho la bocca amara, nonostante terapia con procinetico Levair, Inipant e Ursobil 450 2 v a dì: tutto é rimasto invariato.

É dunque consigliabile la colecistomia?

É necessario fare prima una gastroscopia?

La Rmn delle vie biliari che ho eseguito valuta anche il pancreas (in modo da escludere problemi al suddetto)?

Ho spesso dolori in zona lombare (non di tipo muscolare per capirci) : può esserci un nesso con il problema alla colecisti o ad altro organo?

Spero di essere stata sintetica.
Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Togliere la colecisti per la presenza di fango biliare e senza una sintomatologia specifica ? Chi le ha dato tale indicazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità. Perdoni l'eccessi di sintesi. La Sintomatologia é presente, spasmi e senso di peso continuo al fianco destro, reflusso notevole, prurito diffuso, un accesso a PS per dolori forti all'epicondrio dx. Bocca amara da mesi (estenuante).Esami sangue nella norma ma nessuna regressione sintomi. Dopo 2 ecg negative è stata disposta Rmn che rilevato il Fango biliare.
Le pongo quindi li stessi quesiti
Grazie infinite
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questi casi solo la vista diretta (con la palpazione addominale) potrebbe chiarire.
[#4]
dopo
Utente
Certo, grazie, naturalmente il gastroenterologo l'ha eseguita.
Le chiedo in ultimo solamente se (prima di intervenire chirurgicamente sulla colecisti) non sia saggio eseguire una gastroscopia, per questa bocca amara perenne che mi trascino, con grande disagio da mesi?
E se questa é normale sintomo del problema biliare, addirittura per così lungo tempo? Questi 2 aspetti mi generano dei dubbi.
Grazie infinite qualora volesse fornirmi il suo parere in merito.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia va sicuramente eseguita ma la decisione finale non può essere suggerita via web
[#6]
dopo
Utente
Lungi da me affidare al web decisioni che attengono al rapporto diretto medico-paziente. Era per avere un parere terzo.
Ma per quanto riguarda la bocca amara è possibile duri così a lungo per un problema biliare?
(Chiedo scusa ma e' fortemente condizionante in negativo nel quotidiano, sono estenuata e l'ursobil che prendo da 3 mesi non mi ha portato migliorie)

Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è detto che la bocca amara sia legata alla colecisti. A volte la causa resta non chiara