Quali sono i valori di riferimento a livello nazionale per il sangue occulto nelle feci?

Buonasera ho 46 anni, dopo diarrea da più di 4 settimane e disturbi intestinali ho eseguito:

Coprocultura: positiva per candida albicans (++--)
Ves: 6
Proteina C reattiva: 0, 26
Emocromo nella norma (solo lieve aumento degli eosinofili 7, 7%)
Ricerca sangue occulto nelle feci: tre campioni 32 ng/ml, 47 ng/ml, 24 ng/ml, (valori di riferimento negativa < 40; positiva >100)

Sono preoccupato per il valore del sangue occulto, secondo campione 47 ng/ml, non supera 100 ma è maggiore di 40.

Cosa mi consigliate?

Dovrei effettuare una colonscopia?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La positività e sopra 100

Il suo sangue occulto è negativo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Solo un ultima domanda, sto assumendo fermenti per la candida evidenziata dalla coprocultura, secondo lei può esssere la causa dei sintomi oppure come sostiene il mio medico è fisiologica?
La colonscopia l'ho eseguita 10 anni fa ed era negativa, quando dovrei ripeterla? Dopo i 50 anni va bene?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La candida nelle feci è fisiologica e la colonscopia può considerarla dopo i 50 anni se sangue occulto positivo
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile e rapido nelle risposte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla,mai figuri