Ernia iatale e attività fisica

buongiorno, ho 30 anni non so se chiedo nella sezione giusta, ho saputo dopo una gastroscopia di avere un'ernia iatale di 2 cm con un leggero reflusso biliare, la terapia la farò a settembre dopo la biopsia, non so se ho quest'ernia da un po di tempo o da qualche settimana perchè me l'hanno trovata solo il 4 agosto e visto che faccio attività fisica posso continuare a farla intensa solo su determinati esercizi che non impegnano l'ernia?

mi spiego meglio, il gestore della palestra mi ha detto solo di limitare gli esercizi che comprimono l'addome ma non si è allargato più di tanto, quello che voglio capire è come mi devo comportare con questa ernia perchè informandomi su internet ho letto di non eseguire esercizi che hanno come movimento le braccia sopra la testa perchè allungherebbero il torace ma non ho capito ben capito, ci sono esercizi che posso fare per migliorare lo stato dell'ernia dato che non voglio aggravarla?

E posso continuare a fare attività fisica visto che la faccio per prendere peso?

Anche mio papà l'ha fatta anni fa e dice che l'aveva di 5 cm ed è riuscito a curarla solo con la dieta senza nessun intervento.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo evitare esercizi come sollevamento pesi o il vogatore. In tali casi si impegna notevolmente l'addome

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)