Reflusso gastroesofageo o cosa?

Buongiorno, a settembre 2018 ho avuto influenza con tosse, raffreddore, febbre e muco alla gola, dopo 15 gg di antibiotici se ne è andato il tutto ma il muco in gola e la tosse non sono mai piu spariti del tutto.
Ho fatto esami sangue, TAC massiccio facciale, Tac addominale, visita dall otorino (ha trovato lieve ipertorifa dei turbinanti che ho curato con 3 mesi di spray), visita allergologica che riscontrava solo la mia allergia ai pollini delle graminacee durante il periodo primaverile, visita pneumologica che non riscontrava nulla.

A luglio 2020 dopo varie terapie mi viene prescritta una gastroscopia cui l esito è:
Introduzione di gastroscopio, AL ritorno: la mucosa del duodeno distale appare normoirrorata con disegno plicale ben rappresentato; non ulcere e o erosioni a carico del bulbo; la mucosa dell antro appare lievemente eritematosa, la mucosa di corpo e fondo appare normoirrorata senza soluzioni di continuo; alla manovra di retroversione piccola curva indenne e cardias incontinente; a livello dell esofago terminale cardias incontinente con singola risalita a fiamma della linea zeta <2cm e restante mucosa sovracardiale normoirrorata senza soluzioni di continuo.

TERAPIA: pariet 20 mg 1 cp alla mattina e peridon 10 mg 1 cp prima di pranzo e cena

ho seguito qst cura sino ad oggi, notando leggeri miglioramenti ma ancora a volte mi si presentano attacchi di tosse e muco alla gola che continuo a cercare di espellere raschiando la gola e ho prurito alla punta della lingua.

Il risultato della biopsia dice che è tutto nella norma tranne in ESOFAGO un frustolo di mucosa esofagea con reperti compatibili con esofagite da reflusso inattiva

E' dalla meta di luglio 2020 che seguo qst terapia, ma non è ancora risolto il problema, e a volte sembra di stare bene, poi ad un tratto inizia a prodursi qst muco in gola, colpi di toss e il pizzicore alla punta della lingua.

La notte dormo tranquillamente e alla mattina dopo 1 ora da sveglio iniziano i sintomi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi sembra definita, è probabilmente necessario modifcare la terapia, ne parli con chi la segue. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma sostanzialmente ho un ernia iatale? un reflusso gastroesofageo? è normale che a volte sembra che stia bene e nel giro di poco inizia a pizzicare la lingua e ricominciano i sintomi? per poi sparire a volte nel giro di un paio d ore?

grazie mile
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si certo è possibile
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, dopo avere chiesto un consulto con il mio medico che mi ha detto solamente di continuare la terapia con pariet e peridon per altri 2 mesi e poi dimezzare la dose per altri 2 mesi, non trovo un deciso miglioramento. Nel senso che la sera quando vado a letto o mi corico sul divano spariscono quasi tutti i sintomi. Durante il giorno e soprattutto la mattina circa 1 ora dopo sveglio, inizia a bruciarmi la gola e di conseguenza la linguae a volte colpi di tosse a intervalli. A questo punto può essere una questione psicosomatica? tutto questo da eventuale stress?

Distinti saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile
[#6]
dopo
Utente
ho fatto anche il tampone in gola e alla lingua, ma tutto negativo. quali altri esami mi consiglia?
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, dopo 1 mese dall ultimo controllo con gastroenterologo e il proseguo di PARIET 20al mattino e peridon 20 prima dei pasti, il bruciore e pizzico alla lingua è quasi scomparso totalemten, ma continua il bruciore alla gola e gli attacchi di tosse. quali altri eventuali esami mi suggerireste?
grazie mille
Distinti saluti
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una rivalutazione gastroenterologica. Prego.
[#9]
dopo
Utente
La rivalutazione gastroenterologica l ho fatta il 13 settembre, ma ad oggi continuando la cura pochi risultati. la mattina appena alzato dopo circa mezz ora inizio a sternutire e mi viene prurito al mento, alla gola, ai gomiti e dietro la schiena per circa 10 minuti. e inizia da li il bruciore alla gola e la formazione di muco.
Distinti saluti
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Appunto