Alcolici e gastrite

Soffro da anni di gastrite cronica lieve, esofagite di tipo A, leggera ernia jatale. Mi curo con 1cp/dí di Nexium 20mg.

Da poche settimane ho eseguito gastroscopia che ha confermato la suddetta patologia e l'assenza di helicobacter pylori.
Esami del sangue, ecografia addome completo ed anse nella norma
Ad aprile ho avuto una forte gastroenterite protratta per circa 1 mese e curata (dopo un paio di settimane) con antibiotici.

5 anni fa ho avuto una colicistectomia e 10 anni fa una Sleeve Gastrectomy per via dell'obesità (pesavo 170kg ed avevo carenze di vitamine B12 e D).

Ora la domanda:
Ho sempre bevuto alcoolici, non abusando se non in occasioni sporadiche (festività, compleanni, ecc) e comunque mai oltre la "decenza".

Ultimamente mi capita di non reggere l'alcool; due bicchieri di vino mangiando mi fanno girare la testa (anche durante la digestione) dandomi spossatezza.
La birra mi crea difficoltà di digestione e dispepsia.

Nessun problema ad allontanare l'alcool se necessario ma... posso essere "divenuto" intollerante?

Grazie per le risposte ed eventuali consigli.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In qualche modo si tratta di una ridotta tollerabilità all'alcol

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Notavo che mi capita maggiormente con vini di bassa qualità o fatti in casa... Potrebbe essere anche una scarsa tolleranza ai vari additivi che vengono a volte inseriti? Questo per me è importante al fine di capire se eliminare totalmente o selettivamente l'alcool.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dice lei dipende allora dalla qualità del prodotto. E questo succede a tanti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri