Con una risonanza magnetica si può diagnosticare un tumore allo stomaco?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente se si è di fronte a lesioni di certe dimensioni, ma non per piccoli tumori. In tal caso è la gastroscopia l'esame di riferimento

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
La risonanza risale a 3 anni fa.
Da un anno soffro di disturbi digestivi e continua sensazione di peso sullo stomaco.
Avendo avuto un caso in famiglia di cancro allo stomaco, mi chiedevo se fosse il caso di proseguire con ulteriori controlli (già effettuati ecografia e emocromo nella norma, tranne una lievissima anemia).
Il mio medico di famiglia mi ha rassicurato dicendomi che vista la mia giovane età (27 anni) si tratta probabilmente di disturbi funzionali. Rimango comunque preoccupata. Già che è stato così gentile da rispondere al mio dubbio, le chiedo un parere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In famiglia chi e a che età ?
[#4]
dopo
Utente
Zia, sorella di mia madre, età 55 anni.
La ringrazio molto per la veloce risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, familiarità di secondo grado.
Colonscopia di prevenzione dopo i 50 anni con sangue occulto positivo.

Queste le regole.
[#6]
dopo
Utente
Perché colonscopia e non gastroscopia?
Dice che per ora posso stare tranquilla nonostante i sintomi allo stomaco?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso, ho espresso il concetto della colonscopia di prevenzione..

Ad ogni modo non deve fare alcuna gastroscopia di prevenzione non avendo familiarità di primo grado.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille.
Quindi secondo lei le difficoltà digestive che sto riscontrando attualmente non necessitano di ulteriori indagini?