Vomito caffeano

Buongiorno,
scrivo per mio padre 81 anni, cardiopatico, diabetico e con decadimento cognitivo, anemico.
Circa due settimane fa è stato ricoverato per disidratazione e acidosi metabolica.
Assume cardioaspirina, bisoprololo 1, 25, metformina 500, gliclazide, torvast e, anche se da una quindicina di giorni lo salta, lansoprazolo da 15.
Nel 2016 ha avuto un NSTEMI con conseguenti 4 by pass e visto che un anno ha preso anche il Plavix, gli avevano prescritto questo lansoprazolo, ma da 30.
Quando l'ha smesso ha avuto episodi ripetuti di vomito, anche caffeano, risolti con la ripresa del farmaco, ma da 15.

Ora, è successo che stamattina, a distanza di un'ora da un episodio all'altro, ha avuto rigurgiti marroni-neri.
Abbiamo chiamato il 112, il quale equipaggio, molto seccato, ha rilevato i parametri vitali perfettamente nella norma e sconsigliato il ricorso al pronto soccorso perché gli avrebbero fatto solo un clistere e mandato a casa.
Mi padre soffre di stitichezza.
Cosa possiamo fare?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa c'entra in clistere con il vomito caffeano (che indica un possibile sanguinamento gastrico) ?

In tali casi è indicato l'accesso in Pronto soccorso

Eventualmente ne parli con il suo medico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite.
Il mio medico gli ha prescritto un emocromo. Prendere il lansoprazolo, nel frattempo, può essere utile?

Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Infine l'ho portato in pronto soccorso. Sono emersi tre "graffi" a livello dell'esofago, una duodenite e l'ernia iatale. In cura per un mese con un inibitore di pompa e gaviscon.

Grazie ancora e i nostri saluti più cordiali!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, è stata fatta la cosa corretta portandolo in pronto soccorso ed eseguendo,la gastroscopia

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi di nuovo per il disturbo.

Mio padre è ora ricoverato perché ha un'ischemia subacuta all'arto inferiore e pertanto gli stanno somministrando eparina. Hanno deciso di fargli un'altra gastroscopia per vedere come si comportano le varie erosioni ecc.
Questo nuovo esame potrebbe essere molto fastidioso, visto che verrà eseguito a breve distanza dal primo?

Grazie.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite! Ieri ha fatto una nuova gastroscopia dal quale emerge un quadro nettamente migliorato, anche se ancora non del tutto risolto. Dobbiamo a Lei questo miglioramento, perché se fosse stato per quelli che parlavano di stitichezza...
Purtroppo però gli hanno fatto delle biopsie per verificare la presenza di Helicobacter pylori che probabilmente hanno causato un sanguinamento tanto da far abbassare l'emoglobina. Doveva essere dimesso oggi, ma hanno rimandato per controllare la cosa visto che prende l'eparina da poco.

Grazie ancora ed un caro saluto!
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere

Cordialmente