Spiegazione risultati biopsia

Buongiorno,

Posto il referto della biopsia se potete aiutarmi a capire cosa c'è scritto, Grazie in anticipo.

Biopsia Duodenale (4 frammenti): campioni di mucosa duodenale con congestione e flogosi cronica della lamina propria

Biopsia Antro, Angulus e corpo gastrico (5 frammenti): campioni di mucosa gastrica antrale e dell'area di transizione ossintico-antrale, con iperplasia foveolare, congestione e lieve flogosi cronica della lamina propria.

Biopsia esofagea: campioni di mucosa gastrica ossintica con congestione della lamina propria.

Non sono stati istologicamente documentati (colorazione Giemsa-modificata) batteri dalla morfologia compatibile con l'helycobatter pylori.

Ho molto meteorismo e gorgogli addominali, a volte stitichezza, disturbi di stomaco/intestino in generale e episodi di reflusso.

La gastroscopia era stata fatta per una sospetta esofagine eosinofila ma nell'esofago la conta degli eosinofili è <1.

Dagli esami allergologici è uscito che sono allergico al latte, che è già da un mese prima della biopsia che non ho più toccato.

Può essere stato quello a causare danni visto che l'ho mangiato per diversi anni?
ho il dubbio anche di essere celiaco, perchè da quanto ho capito non ho l'helycobatter.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutti termini tecnici per dire che non ci sono alterazioni patologiche

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
riguardo le flogosi croniche? non sono importanti? significa che sono in uno stato infiammatorio no?

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La flogosi cronica è uno stato istologico comune nelle biopsie endoscopiche, non ha un riscontro clinico e non necessita di terapia.