Esito gastroscopia

Gentile dottore, in questi giorni mia madre (69 anni con saltuari problemi digestivi e recentemente un po' di anemia) si è sottoposta ad una gastroscopia ed è in attesa degli esami istologici.
L'esito della gastroscopia è il seguente "Esofago tubuliforme.
linea z risalita di circa 4 cm rispetto alla pinzettatura diaframmatica.
A livello del cardias si ripartono erosioni lineari > 5 mm con tessuto granuleggiante a livello della porzione cardiale vista in estroversione che si bioptizza.
Ampia camera erniaria.
Stomaco orizzontalizzato.
La mucosa appare ovunque pallida e assottigliata.
biopsie in antro e Angulus.
In retroversione il cardias è beante e privo di attività tonica, quasi rigido.
Lago tinto di abbondante bile.
Piloro pervio.
Bulbo assottigliato, ginocchio duodenale con alcune erosioni, edematoso.
Nulla in seconda porzione.

DIAGNOSI esofagite classe b secondo Los Angeles consensuale a grossa ernia iatale da scivolamento.
Tessuto cardiale granuleggiante in attesa di istologico.
Gastropatia atrofica in attesa di istologico.
Duodenopatia bulbare"
I dottori non hanno detto molto se non darle alcuni farmaci per il reflusso.
In attesa dell'esame istologico siamo un pò preoccupati per il fatto che si parli di "tessuto granuleggiante" e si effettuino biopsie.
Mi rendo conto che le biopsie saranno risolutive ma le chiedo se, ovviamente a prima vista, le possa sembrare il quadro un po' preoccupante con possibilità di eventuali patologie più gravi quali tumori.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il tessuto granuleggiante dovrebbe essere una reazione infiammatoria all'esofagite.

Qual'e' la sintomatologia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.ma l'esofagite dipende quindi dal reflusso?Ci sono stati effettivamente da tempo sintomi da reflusso ( bruciori, cattiva digestione etc etc) ma in verità non continui e non così forti. Mia mamma sostiene , ma ovviamente non so se questa cosa abbia valenza scientifica, che questi sintomi si erano acuiti circa 3/4 mesi fà per preoccupazioni legati al covid ( noi figli siamo residenti in zone che erano state molto esposte e ovviamente le notizie sentite la preoccupavano molto). La gastroscopia è stata consigliata però dall'ematologo per cercare la causa di un anemia dovuto ad una carenza di ferro che è stata riscontrata sempre circa 3 mesi fa(mia madre si sentiva molto debole). Ha fatto flebo di ferro e ora ( a distanza di un mese dalla fine delle flebo) i valori della sideremia sono migliorati anche se il medico le ha prescritto ulteriori pillole per stabilizzare il livello del ferro. Ha anche fatto l'esame per verificare se vi fosse sangue nelle feci con esito negativo. La gastroscopia in pratica è stata fatta per cercare una eventuale causa dell'anemia.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi per errore ho probabilmente chiuso il consulto dando già la valutazione del suo consulto ( ovviamente positiva). Comunque se legge il messaggio precedente avevo spiegato la sintomatologia e i motivi per cui è stata effettuata la gastroscopia. Saluti e buona serata dottore
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Letto. Confermo quindi il sospetto di una patologia infiammatoria.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore ,
È arrivato il risultato dell'esame istologico che le riporto in basso
Esofago) frammenti di epitelio squamoso di pertinenza esofagea con acantosi, papillomatosi e focale iperplasia dello strato basale. Nello stroma sub-epiteliale presente si osserva tessuto di granulazione attivo con numerosi vasi neoformati con rivestimento endoteliale prominente talora anche con atipie verosimilmente reattive. La colorazione immunoistochimica CKAE1/AE3 non ha evidenziato strutture epiteliali atipiche a livello stromale
Antro Angulus) Frammenti di mucosa gastrica tipo giunzione antro-corpo con edema e congestione nella lamina propria. Non si osservano elementi tipo Hp.
Le volevo chiedere 2 cose:
1) è confermato che,come da lei supposto,che oltre l'infiammazione dovuta l'esofagite non vi è altro e il tessuto del cardias è granuleggiante per l'infiammazione ?
2)Secondo lei l'esofagite di grado b unitamente alla grossa ernia iatale potrebbero essere la causa dell'anemia dovuta a carenza di ferro?
La saluto caramente
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ovviamente compatibilmente con il fatto che non può essere sempre on line, mi può chiarire i dubbi 1) e 2) sopra riportati a seguito della biopsia effettuata da mia madre?
Grazie e buona serata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
1) si conferma l'infiammazione

2) l'esofagite non è responsabile dell'anemia

Cordialmente