Colonscopia di controllo per k colon

Egr.
Dr.
Mia moglie di anni 67 nel 2016 le è stata consigliata di eseguire una colonscopia per prevenzione K colon, in quanto una delle sorelle è stata operata di K colon.
In corso di colonscopia le è stato asportato un piccolo polipo tubulare-villoso di pochi millimetri con displasia bassa al colon ascendente (in prossimità dell’appendice).
Mia moglie doveva eseguire dietro consiglio dello specialista, sempre come prevenzione, un’altra colonscopia di controllo a settembre 2019.
Per diverse ragioni non ha eseguito nei tempi stabiliti la colonscopia.
Poi è sopraggiunto il covid 19 che ha ulteriormente allungato i tempi di eseguire la colonscopia.

Volevo chiedere:
1) se una colonscopia di controllo, come prevenzione K colon, può rientrare nelle urgenze (il curante dice di no);
2) in caso non rientrasse nelle urgenze possiamo stare tranquilli anche se passa ulteriore tempo per eseguire la colonscopia (doveva fare il controllo a settembre 2019)
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, nessuna urgenza e può eseguire la colonscopia entro 5-10 anni dalla precedente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino per avermi risposto. Egr. Dr. Cosentino chiedo scusa se approfitto della sua disponibilità per chiederle altre informazioni. Soffro da moltissimi anni di colon irritabile nella varietà diarroica, come spiegato in un post del 4/5/2016, che mi costringe a stare in casa per periodi anche lunghi, quindi si immagini l' impatto negativo sul lavoro, sulle relazioni e sulla famiglia. In questi giorni volevo prenotare una ennesima visita gastroenterologica perché sono tre giorni che non riesco a fermare le scariche di diarrea preceduti da mal di pancia(feci formate e non), ma l'ospedale della mia zona mi ha risposto che eseguono solo le urgenze. Sto assumendo il normix e domani prenderò in farmacia dei fermenti lattici. Non assumo l'imodium perché in molte circostanze ha ridotto le scariche ma ha fatto aumentare il mal di pancia. Egr. Dr Cosentino volevo chiedere, anche se le linee guida sono restrittive in merito a consigli farmacologici se: 1) è uscito qualche nuovo farmaco che faccia al caso mio; 2) come faccio a sapere se i disturbi sono sempre riferiti al colon irritabile, in considerazione che da un mese vedo un pò cambiato il mio quadro clinico; 3) Sono evidenziati dalle varie colonscopie eseguite dal 2005 in poi (ultima colonscopia 2016) degli osti diverticolari e mi è stato consigliato di assumere a vita ogni inizio del mese per 10 giorni del normix. Posso saltare qualche mese? 4) Come mai la sintomatologia non scompare mai ma si attenua spontaneamente per qualche giorno e non c'è nessun farmaco che faccia effetto sia per calmarla sia per prevenirla, inoltre perché gli ansiolitici peggiorano il quadro clinico? Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Troppi quesiti. Siamo disponibili nei confronti dell'utenza ma di fronte a richieste del genere tendiamo a rinviare la risposta per leggere con calma...

Con calma valuterò...
[#4]
dopo
Utente
Grazie