Semplice colon irritabile o rcu?

Buongiorno, ho 31 anni e da almeno una decina soffro di colon irritabile in seguito ad una infezione da Escherichia Coli.
Credo di essere anche intollerante al lattosio perché spesso, se mangio soprattutto dolci con il latte sto molto male.
Due anni fa ho fatto una colonscopia risultata negativa.
Ultimamente stavo abbastanza bene, tanto che non stavo molto attenta all'<alimentazione.
A ferragosto, dopo aver mangiato fuori, sono stata malissimo con crampi e diarrea.
Avevo mangiato un po' di tiramisù, di quelli industriali, non fatti in casa e credo che sia stato quello.
Dopo diverse scariche ho iniziato ad andare in bagno e a fare solo muco misto a sangue.
Questo è durato fino al giorno dopo, sempre sangue misto a muco.
Finché non ho preso i fermenti vls#13 che hanno sistemato la situazione.
Tuttavia per tutta la settimana sentivo sempre gonfiore e come se avessi qualcosa che "tira" sul lato sinistro dell'addome.
Stamattina sono andata in bagno ma le feci erano pochissime, c'era però tanto muco bianco e ancora un po'di sangue.
Sono preoccupata, il colon irritabile può dare sanguinamento?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile mi da sanguinamento. Se il muco e il sanguinamento continuano è utile una visita gastroenterologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok quindi secondo lei per il momento mi conviene curare l'alimentazione e continuare con i fermenti lattici aspettando che il tutto si sistemi? Quando vedo sangue mi allarmo sempre, anche perché non proviene da ragadi o emorroidi. È possibile quindi che siano le pareti dell'intestino molto irritate e infiammate? Sentivo addirittura bruciore alla pancia nella fase acuta.
Proverò a farmi prescrivere anche una dieta perché temo che i carboidrati non siano amici del colon irritabile e io vivrei di carboidrati! In questi giorni, essendo in vacanza ho cercato di mangiare carne bianca, petto di pollo, pesce alla griglia, senza condimenti, insalata....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74