Complicanze dopo doppio intervento a coliciste da marzo

cOLANGIO-RMN
RMN ADDOME SUPERIORE CON E SENZA CONTRASTO
RMN ADDOME INFERIORE CON E SENZA CONTRASTO
don infeto con magnete supercondutivo da 1, 5 Tesla acquisizioni multiplanari multiparametriche prima e
dopo infusione ev di mdc completato da acquisizioni colangiograicne
Non evidenti lesioni focali a carico del parenchima epatico.

Vie biliari non dilatate con omogeneo segnale endoluminale in esiti di colecistectomia.

n loggia colecistica ispessimento tissutale ipointenso di circa 20 mm con sottile enhancement periferico appare
riferibile ad organizzazione della pregressa raccolta segnalata in indagine RM del 2-5-2020 eseguita in altra
sede.

Pancreas milza e surreni nella norma.

Reni in sede di dimensioni regolari con spessore cortico-midollare nella norma.
Non dilatate le vie escretrici
urinarie.

Minime tracce di fluido in scavo pelvico.

Essami di sangue =

Emocromo con formula
Globuli Bianchi 4.80 migl.
/mmc (4.00 - 10.90)
Globuli Rossi 4.47 * mil.
/mmc (4.50 - 5.90)
Emoglobina 14.5 g/dl (13.5 - 17.5)
Ematocrito 43.6 % (41.0 - 53.0)
MCV 97.6 fl (80.0 - 99.0)
MCH 32.4 pg (26.0 - 36.0)
MCHC 33.2 g/dl (31.0 - 37.0)
RDW 14.7 cv% (12.6 - 15.8)
Piastrine 227 migl.
/mmc (150 - 450)
MPV 8.1 fl (6.3 - 12.5)
Gr.
Neutrofili 48.4 %
Linfociti 36.2 %
Monociti 11.6 %
Gr.
Eosinofili 3.2 %
Gr.
Basofili 0.6 %
Gr.
Neutrofili 2.32 migl.
/mmc (1.80 - 7.70)
Linfociti 1.74 migl.
/mmc (1.00 - 4.50)
Monociti 0.56 migl.
/mmc (0.10 - 1.00)
Gr.
Eosinofili 0.15 migl.
/mmc (0.04 - 0.40)
Gr.
Basofili 0.03 migl.
/mmc (0 - 0.10)
Bilirubina totale 3.70 * mg/dl (0.16 - 1.10)
Bilirubina diretta 0.48 * mg/dl (0.01 - 0.3)
GOT - AST 36 U/L (1 - 37)
v.
r.riferiti solo all'adulto
GPT - ALT 36 U/L (1 - 40)
v.
r.riferiti solo all'adulto
Gamma-GT 95 * U/L (1 - 55)
v.
r.riferiti solo all'adulto
Vitamina B12 490 pg/ml (200 - 960)
TSH 4.41 IU/ml (0.35 - 4.94)
v.
r.riferiti solo all'adulto
FT4 12.5 pg/ml (7 - 15)
v.
r. riferiti solo
all'adulto

25-OH-Vitamina D 24.1 ng/ml < 10 carenza severa
< 20 carenza
> 100 rischio di tossicità

Io da quando ero operato ho avuto coliche e bruciori a intermittenza, con pause di 1 o 2 giorni.

Feci molli o come adesso dopo la gastroscopia è conoscopia periodi di stitichezza.

Sono sempre in dieta bianca.

Sofro di tiroide di ashimoto e sindrome di Gilbert.

A marzo ho subito l'intervento di colicistectomia laparoscopica, dopo 3 giorni ho subito 2 intervento per riprendere calcoli misti a fango biliare sfuggiti e chiudere l'emorragia interna.

Mi chiedevo se c'è da proocuparsi?

E se qualcuno può spiegare meglio quello che uscito fuori da RM.

Anche perché vorrei capire se un normale decorso postoperatorio oppure ho la sindrome postcoleciste.

O qualcosa di più, anche perché viene utilizzato un linguaggio molto specialistico e certi termini non capisco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha specificato perché ha eseguito la colangio RMN.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Buonasera , lo eseguita per un sospetto stasi biliare dopo L'intervento di colicistectomia laparoscopica , ma la vera motivazione era nel fatto che da quando ero operato 2 volte a marzo con una operazione complicata e seconda volta con emorragia .
Da quel momento sto 3 giorni male 2 bene .
Nel addome superiore destro 80 percento di volte mi partono coliche di breve durata che poi si trasformano in bruciore , simile a mal di dente poi si spostano leggermente verso sinistra .

A distanza di mesi ho ancora coliche e questi bruciori .
Ho già fatto la colonscopia e gastroscopia .
Nella gastroscopia e uscito ho una piccola macchia rossa sullo stomaco aspetto le biopsie , mentre esofago non chiude bene dalla parte dello stomaco .
Mentre mio medico di base mi vuole mandare da epatologo professionista.
Perche?
Perché da come ho capito ci sono evidenze che ce qualcosa che si infiamma periodicamente .
Ok soffro di sindrome di Gilbert , ma solo dopo intervento ho la bilirubina cosi alta al massimo arrivava a 2 ,.
Per quello volevo sapere se con questi dati in mando ce da preoccuparsi e sapere più o meno dove sono messo in tutta questa situazione.
Poi la cosa strana davvero che immagini in se non hanno evidenziato danni anomalie nella gastroscopia e Colonscopia , pero comunqe fino un mese fa avevo continue diarree , poi dopo colonscopia adesso attraverso periodi di stitichezza con gas intestinale flatulenze e rutti , sopratutto al mattino al risveglio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Problematica non semplice da affrontare via web. Probabile una conseguenza dei pregressi interventi per cui la valutazione deve essere diretta (epatologo, gastroenterologo) visionando referti ed esami
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta , infatti mi sto attivando per un contatto con epatologo d'urgenza.
Chiedevo perché con quello che ho passato questo anno avevo paura per essere a rischio vita
[#5]
dopo
Utente
Dr. Felice Cosentino Volevo aggiornarla e chiedere un parere .
Capisco che certe cose possono essere difficili a dire a distanza .
Mi rendo conto anche che cosi si può fare errori .
Vorrei tentare comunque a chiederle se possibile Dr. Felice Cosentino chiarimenti e se si può fare alcune ipotesi .

Venerdì medico del policlinico mi vedrà e aggiornerà .
Sembra che Biopsie Dr. Felice Cosentino colonscopia e Gastroscopia non hanno evidenziato problemi .
E qualcosina si e parlato pure a un danno ai nervi , per quello alcune coliche s bruciori che poi in realtà da come mi ha detto medico di base sono spasmi .
Problema e nel RM .

In base a alcune informazioni in possesso dal mio medico di base e dalal telefonata svolta con medico del policlinico

- {Minime tracce di fluido in scavo pelvico }= e i indizio di piccola o piccole infiammazioni che non hanno portato a effetti gravi come febbre , non sembrano essere un problema ma un indizio .

-{n loggia colecistica ispessimento tissutale ipointenso di circa 20 mm con sottile enhancement periferico}
Questo invece e un problema .
''ispessimento tissutale '' sembra che dovuto al intervento e una cicatrice formatasi di 2 cm li dove cera la colecisti che come contorno ha ancora residui post intervento .

- Gamma Gt alto bilirubina alta , ok che ho sindrome di Gilbert e so che cosa fa e che avrò sempre valori elevati .
Ma qui si parla del aumento considerevole dopo l'intervento che si mantiene .
Sono pienamente consapevole che Gilbert e stata una concausa a favorire fango biliare e micro calcoli calcoli alla colecisti .
So anche che forte stress , e inalazione di alcune sostanze tossiche come cicloesanone o triallina hanno accelerato tutto e portato al intervento .

Adesso medici vogliono fare 2 cose Dr. Felice Cosentino :
1 Una visita congiunta con chirurgo
2 PET (Tomografia a emissione di positroni)
PET (Tomografia a emissione di positroni) che vogliono fare mi chiedevo Dr. Felice Cosentino che preparazione va fatta prima del essane ?
Dr. Felice Cosentino abbiamo un residuo di fluido da un lato e da altro da come capisco una massa carnosa , ( chiedo scusa per termine poco professionale ) .

Dr. Felice Cosentino con la PER vogliono capire ogni singolo organo se viene influenzato .
Ma la vera domanda e Dottore come viene trattato questo ematoma con intorno residui .

Si può vivere effettivamente con questa cosa ?
Semplicemente liquido va drenato ?
La cicatrice interna può rimanere la ok convivro con dolori oppure va operata e tolta ?
PET come devo prepararmi come la preparazione ?
Ce un rischio di Vita in tutto questo ?