Fastidio improvviso a deglutire cibi croccanti

Buonasera,
negli ultimi giorni mi capita di provare fastidio o un leggero dolore all'esofago mentre deglutisco cibi croccanti come focaccia, crissini etc.
E' come se quei cibi mi irritasse la mucosa grattandola: forse mastico male?
O forse è il reflusso per cui sono in cura da una settimana (l'otorino mi trovò una laringite da reflusso 10 giorni fa)?
L'anno scorso feci una rx baritata per un sospetto di acalasia ma era tutto regolare.
Non bevo nè fumo.
Qualche idea?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se il disturbo dovesse persistere sarà utile effettuare una gastroscopia con eventuali biopsie esofagee,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Il reflusso era diminuito ma ieri ho avuto la cattiva idea di sdraiarmi dopo mangiato e avuto di nuovo la bocca acida..
1)Aspetto un'altra settimana di inibitori o chiedo la gastroscopia già lunedi' al medico?
2)Biopsie per cercare cosa?
Helicobacterpylori non ce l'avevo..feci un esame l'anno scorso.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Le biopsie esofagee servono per diagnosticare una eventuale esofagite eosinofila che non ha evidenza macroscopica e può provocare disfagia.

Può assumere ancora gli IPP