Anemia forte ricorrente

Salve, questa volta devo chiedere per mia madre per una situazione grave che si ripete da anni; circa ogni due mesi la sua emoglobina raggiunge valori di 4 conn conseguente ricovero trasfusioni esami vari sempre gli stessi, gastro, colon, tac pet etc ma non si risale alla causa del sanguinamento; l'unica cosa che viene fuori sono dei diverticoli che non so' se possano essere la causa di questo crollo dell'emoglobina;
ha fatto anche anche ovviamente visita ematologica negativaa.
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sua madre ha evidenti perdite di sangue ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si, dal retto, e attualmente e' ricoverata in un noto ospedale del nord; proprio adesso si e' scoperta l'origine del sanguinamento, il tenue.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembrava strano che non si potesse arrivare ad una diagnosi (angiodisplasie probabilmente)
[#4]
dopo
Utente
Si ma ora che si fa' e' un intervento chirurgico? risolutivo? fattibile per 82 anni con stenosi aortica o ci sono centri specialistici per il tenue? grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende dal livello della angiodisplasie. Può riportare la diagnosi ?
[#6]
dopo
Utente
Diciamo che la diagnosi e' presunta perche' probabilmente non essendoci nulla in altri organi pluriesaminati si pensa che il problema sia al tenue...purtroppo devo basarmi su quello che mi dicono perche' sono dall'altra parte d'Italia....
e soprattutto(comunque c'e' melena) dicono che si tratta di un intervento troppo impegnativo per le sue condizioni....
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna fare prima la diagnosi me diate Enterocopia con VIDEOCAPSULA, e poi si penserà come intervenire ( e ci sono tecniche endoscopiche)

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/754-l-endoscopia-con-videocapsula.html

C'è comunque la possibilità che le angiodisplasie siamo al cieco (colon) che, a volte, una colonscopia non "mirata non mette in evidenza.