Palline nelle feci

Salve, mia madre di 77 anni, assume diversi farmaci, per Parkinson e problemi cardiaci.
Da circa 20 giorni ha la diarrea.
Mi ha fatto osservare che nelle feci liquide ha espulso dei piccoli pezzi di forma cilindrica, piuttosto regolare (tanto da farli sembrare artiiciali) poco più grandi di un fagiolo.
L'aspetto esterno di colore giallastro, a mo di rivestiemento di 1-2 millemetri, l'interno completamento bianco farinoso, si schiaccia con facilità.
Ha eseguito la coprocoltura per ricercare le cause della diarrea, risultata negativa.
Ho chiesto se avesse assunto caramelle o altro, ha detto di no, dicendomi che li ha notati anche in precedenza.
Cosa possono essere questi pezzi espulsi?
possono essere delle compresse?
possono esse stesse causa della diarrea?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Possono essere residui di farmaci. Non ci sono cause importanti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. COSENTINO, grazie per la risposta. Sarebbe utile analizzare il pezzo per capire il tipo di farmaco? in tal caso il farmaco non viene assimilato e non svolge la sua efficacia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, potrebbe essere analizzato
[#4]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, in famiglia siamo preoccupati, per questa diarrea, un fratello di mia madre è venuto a mancare per tumore al colon. Mia madre ha eseguito colonscopia tradizionale nel 2012 (eseguita parzialmente per meta tratto) negativa, nel 2015 ha eseguito la colontac virtuale, negativa, nel 2017 e 2019 sangue occulto e calcoprocteina negativi. Che cosa provoca la diarrea ? potrebbe essere la candida? il medico di base ha detto che quei cilindretti possono essere ossiurati (benchè io sono ignorante in materia , cercando in internet non sembrano ossiurati). Le scariche maggiori avvengono nella notte, mia madre non è diabetica.Lei quali ulteriori esami suggerisce?grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve eseguire un esame macroscopico e culturale delle feci
Da valutare inoltre una colonscopia con biopsie per escludere una colite microscopica
[#6]
dopo
Utente
Dott. cosentino, allo stato è possibile escludere fattori neoplastici?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sospetto affatto una patologia neoplastica
[#8]
dopo
Utente
Salve dott. Cosentino, ieri ho portato mamma al PS, ha eseguito eco addome completo negativo (solo sabbia colecisti), rx diretta addome , negativa. Esami sangue buoni , non hanno evidenziato disidratazione. Hanno consigliato di fare colonscopia amburatoriale. La diarrea continua. Potrebbe essere provocata da alcuni farmaci, in particolare, citalopram, madopar, o digossina?Potrebbe essere una pseudo/diarrea da fecaloma? Oltre a bevande con integratori, è il caso di dare dei farmaci che bloccano?grazie.
[#9]
dopo
Utente
Salve , aggiorno situazione di mia mamma. Fatta consulenza chirurgica con altra eco addome, evidenzia colecisti plurilitisiaca. pareti conservati dotti liberi/normali.
Da approfrondimneti , fatti da me su internet, presumo che quei cilindretti rilevati nelle feci , siano dei calcoli della colecisti espulsi. Cio è possibile?E' utile necessario asportare la colecisti?grazie.
[#10]
dopo
Utente
Salve, i valori di pcr di mia mamma sono normali. Tale valore è sufficiente ad escludere infiammazione al colon?grazie.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è possibile escluderlo. I valori della pcr non sono necessariamente collegati ad un processo infiammatorio del colon.
[#12]
dopo
Utente
Salve dott. Cosentino, grazie per la sua disponibilità e competenza. La diarrea di mia mamma permane, tuttora. Le feci sembrano meno acquose ma comunque non formate. I calcoli alla colecisti a detta del chirurgo non possono determinare la diarrea, in quanto i valori ematici, del pancreas ecc., sono nella norma, e che non c'è necessita di rimuovere la colecisti. Ho ritrovato altri cilindretti nelle feci, completamente bianchi farinacei morbidi. Lei ritieni che siano delle pillole o calcoli?condivide la tesi del chirurgo?Sarebbe utile/necessaria colonscopia e gastroscopia?grazie.
[#13]
dopo
Utente
Salve dott. Cosentino, aggiorno la situazione di mia madre, dopo un ciclo di di circa 20 gg di diosmecatl ed enterolactis, indicate dal gastroenetrologo, le scariche sono passate da acquose a pastose 6-7 nelle 24 h (da 7 a 6 della bristol , credo) la diesta è normale senza eccessi. La cosa che disturba molto mia madre è il fatto che le scariche sono prevalentemente notturne. Quali ulteriori esami praticare? potrebbere essere utile ripetere esami feci, ed effettuare esami celiachia ecc?grazie.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come detto precedentemente potrebbe essere utile una colonscopia con biopsie per escludere una colite microscopica