Colon irritabile

Buonasera dottori, a febbraio dello scorso anno ho effettuato una visita dal gastroenterologo e tastandomi l' addome non ha riscontrato nulla di rilevante.
Gli organi ipocondriaco erano nella norma.
Solo colon irritabile come mi era gia stato detto.
Unici esami colonscopia e gastroscopia di prevenzione.
Ora arrivo alla domanda.
È da qualche tempo che mi vengono dei mal di pancia sotto al basso ventre con sensazione di andare in bagno.
A volte vado altre rimane solo la sensazione.
Mi provoca anche un leggero fastidio all' ano come se fosse tutto collegato.
Volevo chiedervi cortesemente è sempre colon irritabile questo fastidio?
Premetto sono una persona ansiosa.
Grazie per la vostra cortese risposta.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è un disturbo che può essere correlato al colon irritabile.

Prof. alberto tittobello