Feci con muco rossastro a periodi sono molto preoccupato

Buongiorno,
vorrei esporre il mio "disagio" e problema che ormai mi persegue da qualche anno, premetto che già negli anni passati mi sono accorto dopo essere andato in bagno di notare qualche traccia ematica commista a muco, ma non ho dato peso a questi episodi perché saltuari, 2-3 volte l'anno, dall'inizio del 2019 (periodo molto stressante) gli episodi sono aumentati con presenza di muco-sangue comunque di colorazione rossa non nera, ho notato inoltre che gli episodi capitano quasi subito dopo mangiato con senso di gonfiore e pesantezza allo stomaco, preciso che ho tolto alcuni alimenti tipo la cipolla perché mi creava veramente dei grossi fastidi, nel corso del 2019 gli episodi andavano e venivano ciclicamente in qualche modo ovvero periodi di 3-4 giorni con muco rossastro e altri periodi senza sintomi, nel 2020 è ripartito allo stesso modo e con gli stessi episodi pancia gonfia subito dopo mangiato ed evacuazioni con muco rossastro (non ho mai notato goggiolamenti di sangue) sempre muco rosso gelatinoso e a volte filamentoso.
la situazione mi sta preoccupando ed angosciando, le feci sono varie da "cremose" se così posso definirle a normali, non ho mai avuto problemi di stipsi in vita mia.

Mi sono recato in farmacia ed mi hanno suggerito di prendere qualcosa contro la colite e delle compresse per "distendere" l'intestino, tutto naturale, ho notato che effettivamente mi sono trovato bene o almeno era più controllabile ma ora che non prendo più queste compresse il problema è ritornato a breve avrò una visita dal dottore.

Ma avrei bisogno di capire a grandi linee cosa potrebbe essere, essendo molto apprensivo ed ansioso
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve preoccuparsi, ma deve mettere in programma una colonscopia. Potrebbe esserci una infiammazione della mucosa del colon ( data la presenza di muco e forse di poco sangue ), che andrebbe curata con farmaci specifici, non solo con antispastici. Per avere una diagnosi precisa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere e tranquillizante risposta, Lei crede che questa probabile infiammazione della mucosa del colon possa essere intesa anche come colon irritabile e suscettibile all'alimentazione e stato stressante? ho un po di timore a dover sostenere una colonscopia (causa mia leggera ipocondria).
La ringrazio per avermi almeno un po' tranquillizzato.
Saluti