Problemi gastrici

Salve, scrivo in merito ad una serie di problemi gastrici che accuso da un po’ di tempo e che risultano essere fastidiosi e invalidanti.
I sintomi sono i seguenti: senso di oppressione allo stomaco che rende difficoltosa la respirazione, spesso mancanza di appetito o comunque senso di sazietà precoce anche con pasti non troppo abbondanti, talvolta si presenta anche un senso di nausea che ho notato si accentua se faccio pressione con le mani in prossimità dello stomaco.
A ciò si aggiungono altri sintomi non gastrici ma che temo siano riconducibili a ciò.
Questi sono: stanchezza generale, dolori muscolari/articolari, inoltre quando cammino mi capita di avere come vertigini/capogiri, senso di testa vuota/confusa...mi capita di avere anche spasmi/fascicolazioni muscolari, come delle pulsazioni.
Tengo ad aggiungere che nel 2018 ho eseguito una gastroscopia con tale esito:
Descrizione endoscopica:
Discesa esofagea sotto il diretto controllo della vista.
Esofago con aspetto normale.
Cardias in sede e continente.
Stomaco: presenza di due minuti polipi del corpo gastrico, che vengono escissi con ansa a freddo.
Assenza di lesioni a carico del fondo visto in retrovisione.
Angulus: indenne dalesioni.
Regioneantrale:normocinetica, rivestita da mucosa normale.

Piloro pervio.
Bulbo duodenale: assenza di lesioni in atto.
In conclusione:
Presenza di due minuti polipi del corpo gastrico escissi con ansa a freddo.
Si eseguono biopsie antro e corpo gastrico.

Risultato esame istologico:
A) biopsie antro e corpo gastrico.

B) polipi corpo gastrico
A) quattro frammenti di mm 6
B) due frammenti mm 4
Diagnosi:
A) mucosa ossintica senza particolari note patologiche e senza evidenza di HP.

Mucosa antrale con lieve iperplasia foveolare, non evidenza di HP.

B) benigni polipi di mucosa ossintica con congestione vasale, non evidenza di HP.

Il mio timore è che i sintomi che accuso nuovamente da un po’ di mesi (gli stessi di allora) siano dovuti alla presenza di polipi gastrici.

Allora furono rimossi, ma la mia preoccupazione è che si siano riformati.

Per questo chiedo, è necessario che mi faccia visitare nuovamente dal gastroenterologo e che mi sottoponga ad una nuova gastroscopia?

Se si sono formati già una volta forse ho una predisposizione?

Ma soprattutto mi chiedo, qualora dovessero esserci dei polipi ma non controllandoli e di conseguenza non rimuovendoli c’è rischio che possano dare origine ad una neoplasia?

Confido in una risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipi gastrici non danno sintomi.
I suoi sono polipi benigni.
Lo stomaco non presenta patologie.
Indagherei sull'aspetto funzionale.
Ne parli con il gastroenterologo che la segue.
Intanto potrebbe provare con dei procinetici.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie tante per avermi risposto...
Se i sintomi che accuso non sono dovuti ad un problema organico (e neppure ad eventuali polipi,se nuovamente presenti)mi chiedo se l’ansia, lo stress possano essere la causa di tutti questi fastidi oppure il problema funzionale di cui ha fatto menzione lei è un’altra cosa ancora?
Poi vorrei sapere,siccome periodicamente assumo integratori (per capelli,per la pelle) sono tutte cose naturali,poi prendo anche del succo di aloe vera prima dei pasti, e in inverno su consiglio del mio dermatologo prendo anche il di base (vitamina d 3) in quanto tempo fa risultai carente di vitamina D... La mia domanda è se tutti questi integratori/vitamine fanno male allo stomaco o posso assumerli tranquillamente?
E anche per quanto riguarda l’alimentazione posso mangiare tutto (anche i dolci)o devo evitare dei cibi che possano fare male allo stomaco?
Mi scuso se sono troppo pressante è solo che soffro da tanto tempo di fastidi allo stomaco e dopo aver saputo della presenza dei polipi nel 2018 ho tanta paura che ci sia qualcosa che non va nel mio organismo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ansia funge, sicuramente, da amplificatore dei sintomi.
Può assumere tranquillamente gli integratori.
[#4]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio davvero per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, mi trovo nuovamente a scrivere in quanto da un bel po’ di giorni ad ogni evacuazione giornalieri trovo del sangue rosso vivo a volte solo sulla carta igienica altre volte direttamente sulla superficie delle feci...
La presenza di sangue è accompagnata da diversi fastidì alla zona anale,quale bruciore,dolore (soprattutto durante l’espulsione delle feci,che a volte sono particolarmente dure,altre volte un po’ meno ma il fastidio persiste ugualmente)a volte avverto anche del prurito...
Il dolore si presenta soprattutto durante l’evacuazione ,spesso persiste anche nelle ore successive per poi alleggerirsi un po’...
Ad agosto del 2018 feci una colonscopia il cui contenuto è il seguente:esplorazione condotta fino all’ultima ansa ileale,normale la mucosa rettale,il sigma presenta una normale astratura e mucosa.in uscita è possibile osservare noduli emorroidari congesti.assenza di altra patologia nei tratti colici esplorati.
Dalla colonscopia non risultò nulla però nella stessa seduta feci anche la gastroscopia di cui ho riportato l’esito ( anche istologico) nel consulto precedente...
Dalla gastroscopia infatti risultarono due polipi di 4mm, asportati e definiti come Benigni polipi di mucosa ossintica con congestione vasale.
Il mese prima della gastroscopia e colonscopia feci anche una rettoscopia che porta come indicazione : ematochezia proprio perché riscontravo sangue nelle feci... la conclusione fu la seguente: dermatite perianale del versante anteriore con erosioni,Marisca posteriore da cicatrizzazione per asimmetria del comparto posteriore ed emorroidi 1 - 2 stadio.
L’esame condottò fino a 15 cm effettuato in presenza di abbondante residuo fecale che diventa cremoso nel retto alto non evidenzia patologie.le feci appaiono di colorito normale con assenza di muco o sangue.
Poiché dopo aver asportato i polipi gastrici per diverso tempo non ho più avuto problemi all’ano e sanguinamento,adesso invece da un po’ riavverto gli stessi sintomi di allora mi riferisco anche ai sintomi gastrici(nausea anche se non tutti i giorni, senso di oppressione allo stomaco,malessere generale) mi chiedevo se il sanguinamento possa essere dovuto ai polipi gastrici visto che a volte ho anche nausea e il fatto di soffrire di emorroidi sia una coincidenza ?
Il mio gastroenterologo allora mi disse che i polipi gastrici non danno sintomi,ma leggendo su internet c’è scritto che di solito non danno sintomi ,ma tra eventuali sintomi ci sono nausea e sanguinamento.
Allora chiesi se era necessario a distanza di tempo ripetere la gastroscopia e mi disse che non era necessario .
Com’è possibile allora che a distanza di due anni riporto gli stessi sintomi di allora(che adesso ho già da diversi mesi).
Confido in una risposta.
Grazie anticipatamente.