Gastrite e steatosi epatica

Buondì,

sto curando la gastrite con Levopraid e gastroprotettori (soffro di gastrite cronica lieve, diagnosticata con gastroscopia, che ogni tanto si fa sentire con eccessiva pesantezza di stomaco).

Su indicazione del gastroenterologo ho eseguito un'eco addome per valutare la presenza di calcoli, con esito negativo.
Però l'eco ha evidenziato una steatosi epatica modesta con fegato di 1, 5 cm più grande della norma.

Le analisi del sangue danno AST (GOT) a 56 e il colesterolo LDL a 106, tutto il resto nella norma.

Ora... NON bevo alcolici, faccio sport, sono normopeso e mangio molto equilibrato... cosa può aver causato la steatosi?
C'entra la gastrite o l'intestino irritabile?
Inoltre, quanto tempo impiega il fegato a "ingrassare"?
Nel senso, si tratta di una condizione che mi porto dietro da anni, o l'ingrossamento può essere dovuto alla riduzione dell'attività sportiva negli ultimi sei mesi?

Grazie e cordialità

P.
S. E' cosa grave?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, gastrite e colon irritabile non sono correlati alla steatosi. Se no beve alcolici, è difficile capirne il motivo. In ogni caso, devo dirle che una lieve steatosi non è pericolosa : con gli strumenti ( gli ecografi ) sempre più sensibili una lieve steatosi può essere riscontrata in molti più soggetti rispetto a una volta. Comunque, sarà bene controllarla con una ecografia periodica.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Grazie, dottore!

Quindi niente diete o terapie particolari?

Ultima domanda: quando la gastrite si fa sentire, può influire negativamente su un intestino irritabile? Da quando la gastrite si è riacutizzata, continuo ad andare in bagno regolarmente, ma le feci non sono formate (comunque non liquide).

Ancora grazie