Lettura colonscopia

Buonasera dottore,

potrebbe aiutarmi a capire il referto della colonscopia:
mucosa colica con diffuso infiltrato linfoplasmacellulare superficiale della lamina propria, sofferenza dell'epitelio superficiale e deplezione mucipara ghiandolare, ispessimento del tessuto collageno sottoepiteliale e aumento dei linfociti intraepiteliali cd3+.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve riportare la descrizione della colonscopia e la sua sintomatologia

Elementi utile per meglio interpretare il risultato istologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

l'esame riporta biopsia endoscopica intestino crasso con vari prelievi.
Colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, sigma e retto con la seguente diagnosi:

mucosa colica con diffuso infiltrato linfoplasmacellulare superficiale della lamina propria, sofferenza dell'epitelio superficiale e deplezione mucipara ghiandolare, ispessimento del tessuto collageno sottoepiteliale e aumento dei linfociti intraepiteliali cd3+.
l'insieme dei reperti è compatibile con colite microscopica tipo colite collagena.
Inoltre prelievo di simil polipoidi del retto distale riferibili a polipo iperplastico intestinale.Ho fatto l'esame dopo circa 7 mesi di continua diarrea (anche 6 scariche al giorno). Presento dolore solo al momento dello stimolo.
da altre analisi calprotectina valore 130.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha ancora riportato la descrizione della colonscopia, comunque diarrea e quadro istologico depongono per una colite microscopica. Trattamento con budesonide.