La mia candida intestinale a cosa può essere collegata?

Salve dottore, volevo chiederle a cosa potrebbe essere collegata la mia candida intestinale?

il 31 maggio di quest'anno ho avuto un rapporto sessuale a rischio, dopo circa 2 settimane ho iniziato a riscontrare diarrea e crampi al addome allora decisi di fare dei test per hiv e esami delle feci.

I test del hiv di quarta generazione l'ho eseguito 40 giorni dopo il rapporto sessuale ed è risultato negativo per cui dovrei essere tranquillo riguardo a quello.

Negli esami delle feci mi sono stati riscontrati Elastasi nella norma, Calprotectina elevata, Sangue occulto nelle feci assente, Zonulina in valori elevati, Assenza di batteri patogeni ma presenza di Candida nelle feci, Disbiosi intestinale test positivo.
Il mio dottore curante ha detto che ciò avviene quando si ha le difese immunitarie basse ma da quando ho iniziato a leggere su internet mi sono venuti i brividi: "la candida intestinale colpisce sopratutto chi è gravemente immunodepresso tipo malati di hiv oppure di tumore".

Io dottore ho 23 anni, mai avuto gravi problemi nella mia vita, l'unica cosa che mi può venire in mente è la forte allergia che mi è venuta poco prima la candida oppure uno stress per i sensi di colpa di aver preso hiv.

Oppure un 'altra riposta plausibile è che geneticamente sono predisposto dato che mio padre si è dovuto operare al ulcera e ha sempre avuto problemi con l'intestino.
La mia domanda è questa: durante il rapporto sessuale posso aver contratto una malattia che mi abbia provocato la candida intestinale poco dopo?

La ringrazio in anticipo per la risposta e mi scuso se ho esagerato a scrivere ma sono davvero preoccupato.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La candida vive come saprofita nell'intestino di tutti.
Per il resto le hanno raccontato una lunga serie di fesserie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.
Però mi é stato detto che ho un elevata candida nel intestino, difatti se adesso mangio qualcosa contenente del lievito oppure zucchero inizio ad avere crampi e diarrea
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se lei avesse una elevata candida intestinale sarebbe ricoverato in ospedale......