Paura di avere un tumore all'intestino, qualcuno può aiutarmi?

ho 27 anni, ho sempre avuto un alimentazione sbagliata, mangiando quasi ogni sera pizze, patatine speziate, tante tantissime cioccolate, carni rosse, e cibi speziati di ogni tipo, 0 verdure e legumi.
Un alimentazione fatta principalmente di questo.
Da 4 anni, ho iniziato ad avere acidità cronica, da 3 anni ormai sempre diarrea a seconda di quello che mangiavo, ma ora quasi tutto mi fa diarrea.
tantissimo meteorismo e dolori/fitte anali (anche ora mentre scrivo).
I dottori mi dissero di avere malassorbimento intestinale, dispepsia.
Ho fatto una gastroscopia quest’anno, e il risultato è esofagite di grado b e ernia iatale.
Da 4 anni assumo il farmaco lucen, so che c’è scritto che bisogna assumerlo per un tempo breve, ma io ne assumo una pillola ogni 3-4 giorni, da anni ormai, perché è l’unica cosa che mi fa passare l’acidita’, e siccome mi sento protetto così, continuavo ad avere in alimentazione sbagliata.
Anni fa feci l’esame della calprotectina, e risulto’ negativo, anche quelle del sangue occulto, e analisi del sangue fatte due mesi fa risultano tutte okay.
Ho ripetuto quest'anno il sangue occulto, negativo.
Ci sono stati due episodi di sangue nelle feci, ma durante in esplorazione rettale fatta dal medico, mi disse che molto probabilmente era dovuto alle ragadi.
A volte ho un continuo e costante dolore nella parte superiore destra, vicino l'ombelico.
A volte è molto forte, specialmente quando sono in dormiveglia di mattina, mi accorgo che il dolore è lancinante, poi mi sveglio e passa tutto, inesistente, anche toccandomi, rimane un leggero fastidio.
Ho inappetenza da 4 anni.
Ho letto su internet che dolori che non passano nella parte destra dell addome possono significare tumore al colon, e che potrei averlo anche alla mia età, ho letto un paio di consulti qui.
provai a fare una colonscopia, ma non ci riuscii, appena soffiarono l’aria nel colon, i dolori erano troppi, e ho paura dell anestesia, è una cosa che vorrei evitare.
vivo nella costante paura di avere un tumore ora, tanto da non dormire la notte, e ho letto che questo tumore si scopre spesso in fase avanzata, perché i dottori lo scambiano per colon irritato.
cosa posso fare?
Ora soffro di prostatite da un anno, getto debole e bruciore, che sto cercando di curare assumendo fermenti lattici e avendo un alimentazione più leggera.
E da 2 mesi mi sono venute disestesie diffuse ma concentrate alla gamba destra, e sto indagando sulle cause, anche se ho paura che sia dipeso da lì.
Vorrei chiedervi, colonscopia con sedativo leggero mi sarebbe dolorosa a causa dell' aria emessa dal tubo (come mai?
potrei avere un qualcosa che provoca il dolore?) , colonscopia virtuale sarebbero altre radiazioni, e ne sto facendo tante (tac, lastre) a causa delle disestesie, sedazione completa no perchè ho la paura di essere incoscente durante questi esami, Potrei fare invece una risonanza magnetica addome inferiore con mezzo di contrasto per farmi stare tranquillo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lei si sta distruggendo con la sua paura di un brutto male. Si nota che ad oggi non ha trovato il gastroeterologo di riferimento

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
dottore, l'ultima visita al gastroenterologo risale a 2 anni fa, poi mi ero convinto che fosse tutta colpa della mia alimentazione, della dispepsia, dell ernia itale, dell' acidità cronica, e quindi di un colon irritabile. Ma le disestesie mi stanno spaventando, e i consulti letti qui alla ricerca "tumore colon 27 anni", mi hanno portato a ripensare lì e magari a collegare tutto, anche se magari un collegamento forse non c'è. Ho di nuovo questa paura di avere un carcinoma al colon che sta crescendo, che i medici scambiano per colon irritabile. Perchè dottore, davvero mi nutrivo solo di schifezze. Lei cosa pensa? Cosa pensa della RM? Cosa vuole dire con l'ultima frase sul gastroenterologo?
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi spieghi per favore.. le sto chiedendo aiuto..
[#4]
dopo
Utente
Dottore?
[#5]
dopo
Utente
Dottore, mi sono appena reso conto di essere nelle stesse condizioni di questo consulto (da lei risposto anche):

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/581791-diarrea-ricorrente-stipsi-e-dolore-cronico-neuropatico.html

a questo punto sono convintissimo di avere una neuropatia delle piccole fibre scatenata da qualche patologia dell' intestino.
Vorrei sottolineare che appena vado al bagno, faccio le prime feci gialle/arancioni frastagliate con pezzi di cibo all'interno seguito da diarrea (ad acqua) gialla, e che in famiglia ho uno zio con morbo di chron e nonno operato ora di tumore intestinale.
Posso ancora esser sicuro per quanto riguarda un colon irritabile?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come dicevo devo trovare e affidarsi ad un gastroenterologo e non cercare risposte sul web

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
ma dati i sontomi, secondo lei, cosa può essere? potrebbe trattarsi di un tumore? sono a rischio?
[#8]
dopo
Utente
mi consiglierebbe una colonscopia? avendo paura della sedazione completa, posso sostituirla con una RM addome completo e pelvi?