Referto gastroscopia

Buon pomeriggio, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il referto della egds che ho effettuato lunedì.
Prima di farlo, premetto che la prima gastroscopia l'ho fatta nel 2018: lì uscì una lieve esofagite e una compatibilità con celiachia (lesione di tipo distruttivo 3A sec. Marsch) per la quale fui dichiarata celiaca, nonostante sierologia sempre negativa e genetica debolmente positiva (mezzo allele dq2).
Fui messa a dieta senza glutine, quindi, che ho seguito fino a settembre 2019, quando ho fatto la seconda gastroscopia, che ha evidenziato una gastrite erosiva. Vi allego referto settembre 2019:
DIAGNOSI:
(A, B) Frammenti di mucosa gastrica tipo antro-corpo sede di flogosi cronica lieve, inattiva.

Negativa la ricerca dell'Helicobacter pylori sull' epitelio foveolare.
Score sec. Sidney 1990.
Grado dell'infiammazione: 1
Attività infiammazione: 0
Atrofia ghiandolare: 0
Metaplasia intestinale: 0
Helicobacter pylori: 0
Conclusione: gastrite cronica inattiva. HP -.
(C) Frammenti di mucosa bulbare con distorsione profilo dei villi; tonaca propria sede di un infiltrato infiammatorio prevalentemente linfomonocitario di grado lieve.
(D) Frammenti di mucosa duodenale con villi: normali o con atrofia lieve.
Rapporto villo/cripta: normale (3/1).
Linfociti intraepiteliali (valutazione IHC con CD3): normali.
Cripte: normali.
Lamina propria: infiltrato infiammatorio prevalentemente linfoplasmacellulare lieve.
Assenza di immagini riferibili a Giardia Lamblia.
Conclusione: Mucosa intestinale nei limiti con numero di linfociti TCD3+ intraepiteliali nella norma.

A questo punto sono stata messa a dieta libera, all'inizio sono stata bene ma da inizio 2020 circa di nuovo nausea, gonfiore, a volte diarrea prolungata nel tempo e soprattutto astenia grave perenne (ma sierologia per celiachia sempre negativa).
Ecco il referto della gastroscopia fatta questo lunedì:

Referto endoscopista: esofago regolare per decorso, calibro ed aspetto della mucosa.
Giunzione esofago gastrica ipotonica.
Stomaco normoconformato, pareti elastiche e distendibili.
Lago mucoso chiaro.
La mucosa a livello dell'antro appare interessata da aree di eritema focale.
Piloro pervio.
Duodeno: bulbo nella norma.
Diagnosi: gastropatia antrale
Referto istologico, DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
(S) stomaco: 2 frammenti bioptici.
(D) duodeno bulbo: 2 frammenti bioptici.
(D1) duodeno DII: multipli frammenti bioptici.
DIAGNOSI:
(S) Mucosa gastrica tipo corpo sede di congestione.
Negativa la ricerca dell'Helicobacter Pylori
(D, D1) Frammenti di mucosa duodenale con regolare altezza e profilo dei villi; tonaca propria sede di edema con un infiltrato infiammatorio prevalentemente linfomonocitario di grado lieve.
L'immunocolorazione con CD3 non ha evidenziato incremento del numero dei linfociti intraepiteliali.
Assenza di immagini riferibili a Giardia Lamblia.
Reperto infiammatorio aspecifico, da valutare alla luce del quadro clinico-strumentale e laboratoristico.
Questo edema riscontrato è preoccupante?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologico negativo con edema senza rilevanza
clinica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)