Dolicocolon

Buonasera.

Iniziai ad avere problemi legati alla stitichezza, diarrea e gonfiore addominale a circa Febbraio del 2019.

Decisi di affidarmi ad un gastroenterologo che mi fece svolgere ecografia dell'addome, colonscopia, screening celiachia, breath test per il lattosio, Cal prest, sangue occulto nelle feci.

Tutto negativo, tranne il lattosio, che risultò positivo.
(Il lattosio lo sto eliminando attraverso una dieta dimagrante)
N.
B.
Alla colonscopia, il gastroenterologo che mi svolse la visita, mi disse che avevo un colon più "lungo e tortuoso".

Salto altri passaggi inutili e arrivo direttamente a una settimana fa, quando svolsi una visita con un altro gastroenterologo che mi ha prescritto una terapia a base di Motilex e 2IN per un mese.

Passata una settimana, non ho visto miglioramenti.

Ora, siccome voglio cercare di capire il più possibile quale sia il vero problema, esso può essere la lunghezza del colon?

Dovrei parlarne con il mio gastroenterologo, "suggerendogli" che magari dovrei concentrarmi a combattere il dolicocolon, piuttosto che svolgere altri esami?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dire che si ha un colon lungo e tortuoso non significa nulla se non corredato da immagini come ad esempio quelle di una colonscopia virtuale.
Lei potrebbe avere un semplice intestino irritabile.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!