Assunzione farmaci/integratori e interazione fra di loro

Buongiorno, volevo chiedere pareri riguardo l'assunzione di farmaci/integratori ed eventuali interazioni fra di loro nel caso si assunzioni ravvicinate.
Ho problemi di reflusso gastroesofageo causato dal cardias incontinente e nausea che mi causa inappetenza.
Il mio medico mi aveva prescritto il Levopraid in gocce, 15 gocce, un'ora prima di pranzo e cena e che ho ridotto gradualmente dopo un mese di assunzione (questo per farmi venire fame e ridurre la nausea e stati ansiosi attaccati all'addome) con Riopan un'ora dopo pranzo e cena.

Adesso sto assumendo, sotto consiglio del gastroenterologo, Riopan sempre dopo i pasti principali e lo spasmomen prima di pranzo e cena per problemi al colon.
Ora io ho comprato il Perido Natural Forte, essendo un procinetico naturale, per ridurre quello stato di nausea.
Ma posso assumerlo prima dei pasti visto che prendo lo Spasmomen 40?
O magari prendo lo Spasmomen 40 a colazione e merenda e a pranzo e cena Perido Natural Forte prima i pasti + Riopan dopo i pasti?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I due prodotti hanno effetti opposti, quindi, è inutile assumerli insieme.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cordiale risposta dottore.
Credo di non aver capito bene a quali farmaci si riferisca, se prendo prima il Peridon Natural Forte 30 minuti prima di pranzo/cena è nullo l'effetto dello Spasmomen 40 anche se lo assumo subito prima di mangiare?
Stavo assumendo lo Spasmomen 40 per il colon infiammato e avevo aggiunto il Perido Natural Forte semplicemente per aiutarmi a mangiare ed evitare quello stato di nausea che mi causa inappetenza (quindi in sostituzione al Levopraid che ho preso per 3 mesi, dopo stacchi di 1 settimana ogni mese, e che il gastroenterologo mi ha consigliato di eliminare gradualmente l'ultimo mese essendo un farmaco pesantuccio).
Oggi, iniziando questa cura, ho preso 30 minuti prima di pranzo il Perido Natural Forte, poi subito prima di pranzare lo Spasmomen 40 e un'ora dopo aver finito il pranzo il Riopan.
Spero di non mischiare troppi farmaci e integratori insieme, visto che il mattino a stomaco vuoto prendo pure 25ml di aloe vera senza aloina
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non importa il momento dell'assunzione.
Hanno effetti opposti
[#4]
dopo
Utente
Quindi,dottore, mi pare di aver capito che anche se dovessi prenderli allo stesso momento non dovrei avere nessun problema perchè l'uno si tratta di un procinetico e l'altro di un antispastico e quindi agiscono su due cose differenti?

Lei cosa mi consiglierebbe? Dovendo trattare sia nausea che colon quale sarebbe l'approccio migliore? Lo Spasmomen 40, prescrittomi dal gastroenterologo, dovrei prenderlo prima dei pasti principali per un mese e qui ci siamo.
Il Perido Natural Forte come potrei inserirlo all'interno della giornata per contrastare quel senso di nausea che a volte mi viene e mi dura quasi tutto il giorno?