Referto tc addome

Salve, a seguito di dolori allo stomaco da circa due mesi ho effettuato una Tc senza MDC avendo avuto circa 5 anni fa un intervento di resezione ileale di 38 cm in seguito ad invaginazione da lipoma.

Ecco il referto della Tc:
Si rilevano i segni di pregressa resezione intestinale del piccolo intestino con ispessimento di ansa in mesogastrio in corrispondenza dell'anastomosi.

Modesta distensione gassosa di ansa in mesogastrio senza evidenti significativi livelli idro-aerei.

Non falde fluide peritoneali.
Non segni PNP.

Multipli linfonodi mesenterici sub e pericentimetrici.

Organi parenchimatosi nei limiti volumetrici.

Non segni di colestasi e urostasi.
Vescica ipodistesa.

Da premettere che nel corso di questi anni ho effettuato diverse gastro, colon e videocapsula ed un 'entero tc nel 2016 che pero' non aveva rilevato ispessimento di ansa.

In questi ultimi anni ho sempre sofferto con lo stomaco periodicamente (dalla gastro gastrite erosiva dall'esame isivo, nulla dall'istologia).

Colon ok.
Colon nella norma.

Videocapsula fatte nel 2017 hanno rivelato qualche millimetrica angiodisplasia che mi costringe a cicli di ferro (ferrograd) mensili (6/7 compresse) per tenere valori emocromo accettabili.

La mia domanda.

quest'ispessimento dell'ansa a livello dell'amastomosi cosa comporta?
Da cosa puo' essere dovuo?
Puo' essere la causa del dolore allo stomaco?

I linfonodi possono essere la conseguenza dell'ispessimento?

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La risposta è sì, è possibile. L ' ispessimento dell 'ansa è dovuto probabilmente a un processo infiammatorio della stessa. questa infiammazione giustificherebbe sia la presenza di linfonodi, sia il dolore. dovrebbe discutere con il suo medico la possibilità di fare un ciclo con un farmaco antinfiammatorio ad azione sull ' intestino.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Io in passato quando avevo dolori addominali prendevo intesticort cp e si toglievano.
Evidentemente quella parte di mucosa (nei pressi dell'anastomosi )che nelle due videocapsule (anche se di 3 anni fa) è stata definita congesta (in una videocapsula refertata da un dr.) e di aspetto granulare (nell'altra videocapsula refertata da altro dr. a distanza di 6 mesi) rispondeva alla terapia con intesticort.
Intesticort dovrebbe essere un farmaco antinfiammatorio ad azione sul piccolo intestino.
Un'altra domanda. Ma l'ispessimento nei pressi dell'anastomosi può regredire? Ho paura di dover affrontare un nuovo intervento.
Grazie.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non si preoccupi. La terapia è corretta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Se non la disturbo l'aggiornerò nei prossimi giorni sul mio stato di salute e su ulteriori accertamenti (Tc con contrasto-gastroscopia) che credo farò a inizio settembre. (nella speranza di trovare un bravo gastroenterologo che mi segua a 360 gradi e non è semplice visto che tutti quelli consultati sino ad oggi arrivano ad un certo punto e si fermano, molto però è dovuto alla mancanza di strutture qui , con reparti di gastroenterologia all'avanguardia che mi costringono ad effettuare i vari esami in strutture diverse senza un dottore che mi segua fino in fondo ).
[#5]
dopo
Utente
salve dottore, ho effettuato la gastro:
esofago regolare linea z a 9cm regolare
Cardias incontinente
lo stomaco si distende bene e contiene modesta quantità di secreto biliare. nella norma la mucosa corpo fundica.lievemente iperemica e marezzata la mucosa dell antro. piloro normale. duodeno regolare. in attesa ist. biopsie antro e corpo.
[#6]
dopo
Utente
Ildolore allo stomaco o meglio addome alto (spesso crampi tra lo sterno e l'ombelico)è molto fastidioso e corrisponde alla schiena(tra le scapole)Tra qualche giorno rifaccio l'enteroTc per valutare meglio la parte ispessita anche se sentendo il radiologo mi ha detto che è lieve l'ispessimentoAssumo lucen 40 tutti i giorni da 1 mese ma niente miglioramenti, malox invece a volte mi allevia il dolore
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prosegua con la stessa terapia, a scopo antinfiammatorio. Ma non si preoccupi, non c' è nulla di francamente patologico.