Diarrea dopo digiuni prolungati

buongiorno, sono un ragazzo ed ho 44 anni, soffro dincolon irritato, volevo chiedere come mai ultimamente accade che se sto digiuno a lungo poi vado dissenteria o diarrea
Faccio un esempio, mi capita che per lavoro a volte salto colazione e durante la giornata facci un pranzo e una cena molto distanziati tra loro e non troppo abbondanti.
Arrivo a sera e verso le 22.30 sento lo stomaco che mi si stringe dalla fame... purtroppo guidando i bus ho poco tempo per mangiare in giro soprattutto la sera.
Così arrivo a casa a mezzanotte con lo stomaco che brontola e visto l'orario e la stanchezza mi metto a dormire.
Il giorno dopo subito dopo la colazione, e se la salto, subito dopo il pranzo vado diarrea o dissenteria.
Ho notato che succede proprio quando il giorno prima ho mangiato poco e soprattutto se i due pasti sono molto distanziati.

Il mio gasteoenterologo mi ha fatto fare molti esami:
- Colonscopia negativa
- Gastroscopia con biopsia negativa
- Pcr negativo
- Esami sangue, emocromo, e tutti quelli di routine perfetti
- Esame feci negativo
- Calprotectina fecale negativa
- Intollerenze nessuna
- ecografia addome completo perfetta
Breath test glucosio nella norma
Lui dice che è la bile, che la cistifellea riversa la bilw durante i pasti e che arrivando nell'intestino ed essendoci poco cibo lo irrita...
Secondo il vostro parere può essere?
Grazie a chi mi risponderà e buon lavoro!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' ipotesi del suo gastroenterologo non è da escludere, ma il suo disturbo non è correlabile alla distanza tra i pasti. Credo più che sia una coincidenza. Quello che è importante è che i vari esami eseguiti escludono la presenza di patologie organiche.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie dottore!
Buona giornata
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, viva tranquillo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno!
Se non le crea disturbo volevo aggiornarla.
Il mio gastroenterologo mi ha fatto fare una ecografia alla colecisti, e ha notato che dopo ben 8 ore di digiuno era contratta... ! Così ha controllato l'ultima gastroscopia che avevo fatto nel 2019 dove risultava lago biliare in cavità gastrica. A fronte dinquesto risultato ha ritenuto di procare a farmi assumere del questran prima dei pasti. Sono passati 3 giorni e la diarrea che si presentava è scomparsa.
Nel mentre sono arrivati inreferti della colonscopia e biOpsie intestinali. NEGATIVE.

Secondo lei ci può essere un nesso tra la mia diarrea e la bile presente nella cavità gastrica? (Reflusso biliare?)
Grazie e buon weekend