Lieve gastrite cronica atrofica con lieve metaplasia intestinale completa(grado 1)

Buongiorno, vorrei gentilmente un consulto su mia madre.

Mia madre ha 61 anni e lo scorso anno si sottopose ad una gastroscopia con biopsia.

La gastroscopia non diagnostico' nulla a parte una leggera incontinenza del cardias.

Nella biopsia invece è uscito: lieve gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale completa di grado lieve.
Assenza del HP.

Volevo sapere:

1) c'è da preoccuparsi?

2) ogni quanto deve sottoporsi ai controlli?

3) si guarisce?

grazie mille per la disponibilità.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quadro istologico compatibile con la sua età. Nessun allarme, controllo fra 5 anni

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, non esiste una cura specifica?

Il gastroenterologo un anno fà, dopo la gastroscopia, gli prescrisse levair e gerdoff. Puo' prendere gli inibitori?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non esiste una cura specifica. La terapia viene prescritta sulla base della sintomatologia.
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la disponibilità e cortesia.

Allora i sintomi sono questi: Pesantezza di stomaco dopo i pasti ed eruttazioni.

Che cura consiglia di fare?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non possiamo dare terapie