Rcu e sangue nelle feci nonostante terapia

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni affetta da RCU localizzata al solo retto, diagnosticata dopo una colonscopia e una biopsia fatte a novembre 2019.
I miei sintomi sono principalmente sangue durante la defecazione e dolori al ventre, inoltre andavo in bagno anche tre o quattro volte al giorno.
Da allora, dalla colon, ho fatto una terapia con Clipper clisma e Asacol clisma, prima 15 giorni mattina e sera e poi 15 giorni solo la sera alternando i farmaci e contemporaneamente assumendo Pentacol 1500 due volte al giorno.
Nonostante un periodo di iniziale miglioramento, in cui non andavo più così tanto in bagno e non perdevo più sangue, ho iniziato di nuovo perderlo a intervalli (ci sono giorni in cui sono pulita e giorni in cui invece compare).
Ho un’emorroide localizzata sull’ano (almeno è quello che sento quanto tocco) quindi ho pensato potesse essere quella la causa, ma anche mettendo una crema sulla zona il sanguinamento non sembra aver intenzione di fermarsi.
Il medico che mi ha dato la cura mi ha detto che la mia è una forma molto lieve di RCU, e che un’altra colon dovrò farla solo dopo un anno, cioè a novembre 2020, ma sto iniziando un po’ a preoccuparmi.
Il sangue a volte è rosso vivo altre volte invece è molto scuro.
Voglio dire anche che oltre al Pentacol che assumo scrupolosamente assumo anche acido folico per un altro problema.
Cosa dovrei fare?
Fare una visita gastroenterologica?
Un’altra colon?
È possibile sia ancora la RCU nonostante la mia cura?
Oppure potrebbe essere l’emorroide?
Voglio precisare che quando ho fatto la colon non sono risultate emorroidi interne ma solo RCU al retto.
Dovrei cambiare la mia dieta?
Il gastroenterologo non mi ha mai dato indicazioni precise... io intanto sto mangiando più pulito per perdere del peso ma neanche vedo migliorie.
Grazie mille in anticipo per il
Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Verosimilmente la sua malattia non è controllata dalla terapia.
Occorre una nuova visita per rivalutare la sua situazione clinica.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva